Varese

Varese, Botti e petardi nemici degli animali, il Pd Paris chiede uno stop

Il Pd Luca Paris

Il Pd Luca Paris

Petardi, botti e fuochi d’artificio, immancabili durante le feste di fine anno e in particolare nella notte di San Silvestro, sono una vera e propria tortura per gli animali, che hanno una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra.

A questo si aggiunge il rischio per la pubblica sicurezza e incolumità, basti ricordare i tanti incidenti causati, appunto, dai botti che regolarmente funestano le festività Natalizie. A puro titolo di esempio, durante il Capodanno 2016, gli incidenti dovuti all’esplosione dei petardi sono stati 190 a livello nazionale, di cui 38 con ricovero in ospedale e 16 di grave entità.

Di questi molti causati da prodotti illegali. E ricordiamo inoltre anche l’aumento dell’inquinamento da polveri sottili, causato dalle esplosioni e dai fumi.

Per tutte queste ragioni ho chiesto all’Amministrazione comunale, in apertura dell’ultima seduta del Consiglio, di emanare al più presto, come già lo scorso anno, un provvedimento restrittivo dell’utilizzo di petardi, botti e fuochi artificiali. Per la salvaguardia delle persone e degli animali.

Luca Paris – Consigliere PD Varese

24 dicembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs