Varese

Varese, Salta il Consiglio sul bilancio, manca il numero legale nelle due conte

L'Aula al momento dell'appello

L’Aula al momento dell’appello

Seduta del Consiglio comunale di Varese interrotta per mancanza del numero legale. Può accadere, è accaduto. Ma se all’ordine dell’ordine c’è il bilancio, allora è un altro paio di maniche. E’ accaduto oggi in Salone Estense, con l’inizio della maratona del bilancio, che il sindaco Davide Galimberti aveva più volte vantato come documento da approvare entro fine anno.

Ma tutto si è stoppato dopo pochi minuti: si è stoppato perchè, una volta che le opposizioni, nel corso del primo appello, sono uscite dall’aula, la maggioranza non è stata in grado di garantire il numero legale. Ma vediamo cosa è accaduto.

La seduta era stata convocata in Comune per le ore 19, un orario insolito, dato che le sedute del Consiglio comunale partono sempre alle ore 21. Dopo un quarto d’ora, primo appello fatto dal segretario generale Tramontana. Mentre si appresta a chiamare i consiglieri, i gruppi di minoranza, e cioè Lega, Forza Italia e Lista Orrigoni, escono dall’Aula. A questo punto, a conti fatti, in Aula sono presenti, alle 19.17, soltanto 12 consiglieri. Colpiscono in particolare le assenze tra i banchi del Pd (Oprandi, Infortuna, Conte e Corbetta, tutti certamente giustificati), ma anche quelle tra i civici (assenti i due consiglieri di Varese 2.0 e assente Laforgia dei Concittadini, tutti certamente giustificati).

A questo punto rientra in aula il leghista Carlo Piatti che chiede cosa la maggioranza intende fare. Lo stesso segretario generale ricorda che il Regolamento stabilisce che, trascorsa un’ora, l’appello va ripetuto. Passa mezz’ora, nel frattempo qualcuno arriva (come il civico Crugnola e il Pd Conte), ma la conta finisce ancora con un numero insufficiente di consiglieri.

Alle 19.32 la seduta è sciolta ed è convocata una Riunione capigruppi per decidere quando ripartire col bilancio. C’è chi, più benevolo, parla di una “leggerezza”, ma c’è anche chi, nella maggioranza, parla di “irresponsabilità”.

 

 

20 dicembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs