Varese

Varese, Primo concerto di Musica in Circolo con tradizionali melodie natalizie

Un momento del concerto nella hall del Circolo

Un momento del concerto nella hall del Circolo con Calvi e Cavinato (a destra)

Una bella tradizione culturale che si è rinnovata oggi pomeriggio: è ripartito il ciclo di Musica in Circolo, concerti di musica classica in ospedale, curati dall’ottima Chiara Nicora, che ha presentato la nuova edizione che prevede sette appuntamenti.

In una hall gremita al Circolo si è svolto il primo concerto, inevitabilmente già in clima natalizio. E’ stato il dg dell’ospedale Callisto Bravi a introdurre il bel concerto e a segnalare l’attenzione nei confronti del paziente cronico. In prima fila, a rappresentare le istituzioni, il sindaco di Varese, Davide Galimberti, e la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, la varesina Paola Macchi.

Davvero una bella iniziativa, quella della musica al Circolo, che spazia da Bach e Mozart fino al Gospel. Per la partenza la scelta è caduta su I Solisti del Metropolitan Milano Orchestra, con grandi classici e l’inizio con il suggestivo Benedetto Marcello e il suo Concerto peroboe e archi in re minore. Stupendo oboe quello della varesina Rossana Calvi, primo oboe alla Fenice e che avevamo già potuto ammirare nel bel concerto in Basilica con I Solisti Veneti.

Altra solista del concerto in ospedale è stata la soprano Maria Chiara Cavinato, che ha offerto un bellissimo Mozart con un Laudate Dominum da brivido.

Al termine del concerto, chiusura natalizia con i tradizionali Carol of the Bells, Silent Night e Jingle Bells.

17 dicembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs