Varese

Varese, Scomparsa Vera Bossi staffetta partigiana. Il cordoglio dell’Anpi

anpiCi ha lasciato ieri , 14 dicembre, Vera Bossi, staffetta partigiana, classe 1929 , ci ha lasciato una grande donna che ha dimostrato il suo impegno e la sua determinazione in tempi in cui il ruolo della donna era costantemente sminuito .

Nata e cresciuta in una famiglia antifascista, ne ha respirato la politica e la vita quotidiana con i risvolti chiaramente dediti ai valori di libertà e democrazia. Il padre la coinvolgeva consegnandole volantini, comunicazioni , da far pervenire alle forze partigiane ; dapprima tale compito era da lei svolto in maniera inconsapevole, crescendo ha preso coscienza dell’importanza della Resistenza.

La bella intervista realizzata a Varese nel 1998 che si può leggere nel libro “Donne varesine tra Guerra e Resistenza” mette in luce come il padre seppe farle capire e trasmettere naturalmente l’antifascismo . Vera sempre nell’intervista, ricorda che l a sua famiglia era una delle poche in Viale Belforte che aveva la radio e da loro si riunivano i compagni pe r poter ascoltare “Radio Londra”. Per anni lavor ò come funzionaria del Partito Comunista ed in seguito funzionaria alla federazione delle Cooperative.

Anpi provinciale Varese esprime le più sentite condoglian ze alla figlia Daniela Restelli ed è vicina alla famiglia in questo momento di dolore.

Ester Maria De Tomasi – Presidente Anpi provinciale Varese

15 dicembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Scomparsa Vera Bossi staffetta partigiana. Il cordoglio dell’Anpi

  1. franco giannantoni il 16 dicembre 2017, ore 09:55

    Caro Direttore, apprendo con dolore la notizia, resa pubblica dalla presidenza dell’Anpi provinciale Ester De Tomasi, della scomparsa di Vera Bossi Restelli, fra le ultime esponenti della luminosa stagione resistenziale varesina madre della Repubblica. Gli anni scorrono impietosi ma la luce di quella lunga lotta non si spegnerà mai. Partecipo al lutto della famiglia
    con affetto, Franco Giannantoni

Rispondi

 
 
kaiser jobs