Varese

Varese, La parola illumina l’invisibile, reading dei VersoNauti per Santa Lucia

Uno ei reading dei VersoNauti

Uno ei reading dei VersoNauti

Si rinnova , dopo l ’interruzione dello scorso anno , l’appuntamento con il reading “La parola illumina l’invisibile ”, che quest’anno si terrà il 16 dicembre alle ore 19.15 presso la sala Kolbe , in via Giambattista Aguggiari 140.

La lettura , organizzata dal gruppo culturale VersoNauti , nasce nel 2010 per celebrare il passaggio dal buio alla luce, nel giorno di Santa Lucia , il cui culto è tradizionalmente legato ai simboli della luce e della vista. Per chiunque di noi Buio sono i momenti cupi che la vita porta ad affrontare, cui segue un guardare oltre con coraggio per arrivare alla luce della gioia e della speranza. In prossimità del Natale questo assume una dimensione più grande e reca anche l’attesa di una Luce nel mondo.
Le poesie proposte tracceranno simbolicamente il passaggio e si intersecheranno con momenti di musica e danza . Per la musica si alterneranno la musica sperimentale del giovane sound designer Giulio Carcano , l’intenso violino della tredicenne Isabeau Ferraro e la tastiera del maestro Kingsley Elliot Kay con musiche composte per l’occasione.
La danza verrà portata dalla scuola di danza Space di Ann Veronica Turnbull ; parteciperanno la stessa Turnbull e due danzatrici Giulia Cazzaniga e Marianna Cis .
I poeti – lettori che leggeranno testi propri e di altri saranno: Ulisse Barra, Chiara Bazzocchi, Katia Catalano, Rita Clivio, Elisabetta Ferrari , Corrado Guerrazzi, Andrea Sempiana , Valentina Vannetti ; parteciperanno alla lettura l’attrice Valeria Ferrario e gli stessi musicisti Isabeau Ferraro e Kingsley Elliot Kaye e il poeta (anche editore NEM) Dino Azzalin con propri test i inediti.
Verranno letti i seguenti poeti: Dante Alighieri , Ivo Andric , Roberta Dapunt , Carlos De Oliveira , Luis Aguilera , Antonella Anedda , Geltrude Kolmar , Ferdinando Pessoa , William Shakespeare , Attilio Bertolucci , Alda Merini , Franco Marcoaldi , Piedad Bonnet , Jean Tardieu , Giorgio Seferis , Guido Cavalcanti , Czeslaw Milosz , Tonino Milite , Adam Zagajewski , Mariangela Gualtieri , Chandra Livia Candiani , Pierluigi Cappello , Salvatore Quasimodo , Catullo .
La serata sarà a ingresso libero e al termine, come è ormai tradizione, vi sarà l’occasione di uno scambio di auguri con il pubblico, con un brindisi, un piccolo aperitivo e naturalmente una fetta di panettone.

10 dicembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs