Varese

Varese, “Coloriamo la solidarietà”, premiati vincitori del concorso artistico Anteas-Cisl

Artisti e organizzatori con l'assessore Roberto Molinari

Artisti e organizzatori con l’assessore Roberto Molinari

Si è svolta questo pomeriggio, al Salone Estense a Varese, la premiazione del Concorso “Coloriamo la solidarietà”, promosso da Anteas Varese, in collaborazione con Fnp dei Laghi, con il patrocinio della Provincia e in collaborazione con il Comune di Varese.

Un concorso di cadenza triennale, che oggi ha tagliato la sua seconda edizione, con una grande partecipazione di pubblico, artisti, amici, semplici cittadini, che ben prima dell’inizio della premiazione hanno esaurito tutti i posti disponibili. Sono stati 34 gli artisti che hanno partecipato con i loro quadri, molti dei quali, come ha spiegato Franzetti della Anteas, saranno donati agli organizzatori e potranno così’ essere esposti nelle sedi sindacali.

Ma le opere saranno anche vendute e il ricavato andrà a beneficio delle iniziative benefiche dell’associazione, a partire da un rafforzamento dei mezzi per il trasporto, che effettua Anteas, di persone bisognose di terapie e prive di mezzi economici. Oltre al concorso pittorico, Anteas ha da decenni organizzato anche un concorso dedicato a poesie e racconti.

Opportunamente l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Varese, Roberto Molinari, ha rimarcato, in un breve intervento a nome del Comune, come “questo concorso ci dice come arte e volontariato possano stare assieme”. Ciò che li unisce è il fatto che “entrambe queste cose, cutura e volontariato, fanno stare meglio, fanno vivere un’esistenza migliore”. Hanno preso la parola anche il presidente di Anteas Varese Poretti e il segretario della Fnp Pedrinelli.

Tante le opere esposte in Salone Estense. Una giuria composta da tre membri hanno deciso il podio: i giurati sono stati gli insegnanti Olgiati (Induno Olona), Marano (Buguggiate e Gazzada) e Pirrotta.

Ecco i tre vincitori: al primo posto “Tram nella neve” di Donata Milani, al secondo “Marinaio d’acqua dolce” di Renata Crosta e al terzo posto “Natura morta” di Giorgio Pedroni. Sono stati distribuiti riconoscimenti a tutti i partecipanti al concorso.

10 dicembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, “Coloriamo la solidarietà”, premiati vincitori del concorso artistico Anteas-Cisl

  1. maristella mastrorilli il 11 dicembre 2017, ore 10:39

    Tutto bellissimo personalmente ho ricevuto un targa e sono strafelice grazie

Rispondi