Politica

Politica, Varesini partecipano alla manifestazione antifascista di Como

La delegazione varesina con l'onorevole Marantelli

La delegazione varesina con l’onorevole Marantelli

Diversi giovani dem varesini hanno partecipato all’evento, indossando le “magliette gialle”, simbolo dei volontari del partito democratico.

La manifestazione, nata come una risposta del mondo antifascista alll’aggressione skinhead di settimana scorsa, è iniziata alle 11 del mattino ed è  proseguita per un paio d’ore. Si è trattato principalmente un momento di riflessione e celebrazione della Resistenza; alla quale hanno partecipato molte e diverse realtà della sinistra italiana: oltre al Pd, la CGIL (che a Como ha visto una folta delegazione con il segretario generale Umberto Colombo), Articolo 1, Sinistra italiana, Possibile.

Sul palco si sono alternati giovani, esponenti della Resistenza ed esponenti politici che hanno letto testimonianze e lettere di partigiani nel momento più tragico della guerra.  Sul palco anche il segretario regionale Pd Alessandro Alfieri.Sotto il palco più di diecimila persone fra cui Renzi, Martina e altri membri del governo.

Soprattutto era presente la presidente della Camera, Laura Boldrini.

Michelangelo Moffa, segretario cittadino dei Giovani democratici di Varese dichiara: “L’antifascismo è un valore dei giovani democratici di cui andiamo fieri, antifascismo vuol dire democrazia e noi saremo sempre in prima linea per condannare ogni rigurgito di autoritarismo e ogni manifestazione contraria alla libertà e alla democrazia; è stata una manifestazione a cui hanno partecipato molte persone sotto diverse sigle politiche, è importante che la sinistra sia unita nella lotta al fascismo, come lo erano i partigiani che combattevano per un fine comune seppur essendo sostenitori di ideologie molto diverse”.

Presenti anche il segretario provinciale Matteo Capriolo, il suo predecessore Andrea Calò e il consigliere comunale e membro della direzione nazionale PD Giacomo Fisco.

10 dicembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Politica, Varesini partecipano alla manifestazione antifascista di Como

  1. R.Gervasini il 10 dicembre 2017, ore 14:57

    C’era anche tra i varesini una delegazione con bandiera e baffo della Associazione mazzinIan “Bertole’Viale” guidata dal presidente Carlo Manzoni. Non è stata fatta una Conferenza Stampa per annunciarlo e neanche un comunicato stampa. L importante era ESSERCI più che apparire ma visto che si citano i varesini…..

Rispondi