Varese

Varese, Giornata del Ringraziamento, Coldiretti sfila in centro con i trattori

I mezzi agricoli in piazza San Vittore

I mezzi agricoli in piazza San Vittore

Bandiere gialle ad ogni angolo della città e trattori che hanno sfilato per strade e piazze del centro di Varese. Così è stata celebrata la tradizionale Giornata del Ringraziamento promossa da Coldiretti. Come è stato annunciato una delle associazioni che riunisce i lavoratori del settore primario, nelle vie del centro sfila l’orgoglio contadino.

Un momento per dare visibilità al settore agricolo che anche nella provincia di Varese è presente e attivo. Come spiega il direttore di Coldiretti Varese, Raffaello Betti, “nelle zone in cui non si è sviluppata un’agricoltura intensiva, come nel nostro caso, ci si concentra su coltivazioni particolari, sulla coltivazione di eccellenze, sulla produzione a km zero: è il caso degli asparagi di Cantello, delle pesche di Monate, del Miele Varesino prodotto dop”. Tanti i prodotti che sono stati esposti nel mercato di Campagna Amica allestito in Corso Matteotti.

“Poi ci sono anche il settore vivaistico e gli allevamenti caprini, nel nord della Provincia – continua Betti -. Prodotti e coltivazioni di alto profilo qualitativo che possono essere un modo per rilanciare il settore anche nel Varesotto”.

Dopo la sfilata dei trattori, mezzi e lavoratori sono convenuti in piazza San Vittore per la messa. “La giornata del ringraziamento è un momento molto sentito da tutti gli associati. Dal 1950, infatti, con la fine dell’annata agraria, noi contadini di Coldiretti rendiamo grazie al Signore per i frutti della terra che ogni anno ci dona”, spiega il presidente Fernando Fiori nel ricordare l’appuntamento con la Santa Messa celebrata alle ore 11.30 nella Basilica di San Vittore da monsignor Giovanni Buga. Alla messa è seguita la benedizione dei mezzi agricoli parcheggiati nella piazza della basilica varesina.

“Questa mattina — ricorda infine il capofila degli agricoltori varesini — siamo stati ospiti delle sale del Comune per un meeting che i nostri giovani imprenditori hanno organizzato con più di cento ragazzi delle scuole superiori, intitolato “Agricoltura varesina: nuove esperienze”. Abbiamo raccontato di come sia possibile fare impresa nelle campagne, grazie alle idee, spesso innovative, di chi decide di intraprendere questo percorso. Abbiamo spiegato che a Varese l’agricoltura c’è, esiste, ed è fatta di eccellenze, capace di produrre prodotti agroalimentari, e non solo, di elevata fattura e qualità”.

27 novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Giornata del Ringraziamento, Coldiretti sfila in centro con i trattori

  1. Giornata del ringraziamento agricolo 2017 – Varese #stocoicontadini | BioVAgando il 28 novembre 2017, ore 09:53

Rispondi

 
 
kaiser jobs