Varese

Varese, Esordisce la Polizia locale sovraccomunale, con Varese, Casciago e Lozza

polizialocaleGrande alleanza contro la criminalità e per la sicurezza tra le Polizie locali di Varese, Casciago e Lozza. L’hanno illustrata questa mattina a Palazzo Estense i tre sindaci Davide Galimberti, Andrea Zanotti, Giuseppe Licata. Alla base c’è una convenzione che sarà stipulata nelle prossime settimane, come dice Galimberti, con l’obiettivo di mettere in comune esperienze e mezzi, presidiando così il territorio in una logica di “unico territorio continuo”.

Comune capofila il Comune di Varese e dunque il Comandante della Polizia locale di Varese coordinatore delle forze in campo  su un territorio sovraccomunale.

Ci sono ragioni di opportunità e c’è una logica suggerita dal legislatore: è sempre Galimberti a spiegare che i tre Comuni sono incentivati dal fatto che la sinergia agevola nella partecipazione a bandi e al finanziamento dei mezzi. Non solo: la criminalità non ha confini comunali, e un contrasto efficace deve essere capace di muoversi su un’area vasta.

Per Zanotti, sindaco di Casciago, si dichiara soddisfatto: “finalmente la mia istanza al Comune di Varese, rimasta da anni sulle scrivanie, ha avuto un esito positivo. Una sinergia che potrà essere estesa anche ad altri temi, dai Piani di zona alla Protezione Civile”.

Per Licata, sindaco di Lozza, riconosce la lungimiranza del capoluogo nel mettere in campo una sinergia in favore di maggiore efficienza e più sicurezza per i cittadini.

Un’alleanza che, tuttavia, può fare nascere qualche perplessità sul fatto che il capoluogo potrebbe perdere forza nell’estendere i propri agenti di Polizia locale e i propri mezzi ad altri territori, che nel caso di Casciago dispone di un solo agente e nel caso di Lozza neppure di uno. Tanto più che la carenza di uomini è un problema esistente da tempo.

A chiarire le dimensioni della convenzione è il vicesindaco Daniele Zanzi, assessore alla Polizia locale di Varese: Zanzi chiarisce che l’accordo porterà ad impiegare per 12 ore al mese in media gli agenti della Polizia locale di Varese sui due territori viciniori.

25 novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs