Varese

Varese, Saranno 31 i nuovi alberi piantumati a Villa Augusta e Villa Toeplitz

La presentazione dell'iniziativa

La presentazione dell’iniziativa

Il Vice Sindaco del Comune di Varese, Daniele Zanzi e l’Assessore all’ambiente del Comune di Varese Dino De Simone, in occasione della Giornata nazionale dell’albero hanno presentato un nuovo progetto teso a valorizzare la città di Varese e l’importanza del verde pubblico per la salvaguardia della salute.

Il progetto consiste in una iniziativa di piantumazione di 31 alberi nel territorio comunale per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria e la perdita di biodiversità.

Il Comune ha trovato nell’azienda Samsonite Italia, con sede a Saltrio in provincia di Varese, un partner ideale per sostenere questo progetto che sarà realizzato con l’intervento dell’associazione ambientalista MareVivo.

La collaborazione con l’associazione ambientalista MareVivo, che già aveva preso avvio con una iniziativa di raccolta dei rifiuti che ha avuto luogo presso parco Zanzi e nelle aree verdi della Schiranna lo scorso 21 ottobre 2017, prosegue e si amplia con la piantumazione di alcuni dei più bei parchi cittadini: il parco di Villa Augusta a Giubiano e il parco di Villa Toeplitz a Sant’Ambrogio.

Marevivo a Varese nasce con l’obiettivo di promuovere rispettivamente campagne di sensibilizzazione ambientale e azioni atte alla salvaguardia del patrimoni naturalistici del territorio, ponendo particolare cura alla tutela del lago.

L’Assessore all’ambiente del Comune di Varese, Dino De Simone, presentando il progetto durante la giornata dell’albero, si è espresso dicendo: “Stiamo puntando tantissimo sul grande valore ambientale di Varese e il festival Nature Urbane ne è stato un esempio. Ma un importante fattore è anche la manutenzione e la cura del verde perché il grande patrimonio ambientale della  Città Giardino va tutelato. Per questo ringrazio Samsonite e Marevivo perché grazie a questa collaborazione potremo piantumare 31 nuovi alberi nella nostra città ampliando così la dotazione del nostro polmone verde. Dopo l’incendio che ha colpito il Campo dei Fiori piantare nuovi alberi  è un segno tangibile della nostra attenzione verso la natura e l’ambiente” .

21 novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs