Varese

Varese, L’archivio dell’emittente ETL donato all’Università dell’Insubria

La pionieristica tv intervista Roberto Benigni

La pionieristica tv intervista Roberto Benigni

Il giorno 2 novembre del 1977 la stampa locale pubblicava la foto del monoscopio di ETL e l’articolo che annunciava la “nascita” di ETL Varese Video, la prima televisione di Varese a trasmettere via etere.

Nel luglio scorso Maud Ceriotti ha donato l’archivio di Etl, di cui è la proprietaria, all’Università dell’Insubria che ha accettato ufficialmente la donazione.

Per il quarantennale dell’emittente varesina che cessò l’attività nel 1982, “l’Archivio di Maud Ceriotti” e l’Università hanno deciso di celebrare, con una prima manifestazione l’avvenimento.

Il 24 novembre prossimo nell’ambito del progetto “Giovani pensatori” dell’Università dell’Insubria, si terrà un incontro su “La liberalizzazione delle televisioni. Il caso di ETL”. L’incontro sarà corredato da diverse video-proiezioni e documenti riguardanti gli anni ’70, anni di grandi avvenimenti culturalmente significativi per la Varese di allora.

La conferenza, aperta al pubblico, si terrà presso l’Aula Magna del Collegio Cattaneo, via Dunant 5 Varese, dalle ore 14 alle 18. “L’Archivio di Maud Ceriotti” continuerà le celebrazioni anche nel 2018 con conferenze e dibattiti aperti alla città ci sarà anche la creazione di un sito web e una mostra “virtuale” dei video e dei documenti di ETL.

20 novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs