Varese

Varese, “Barbiana ’65, la lezione di Don Milani”, le immagini ritrovate al Nuovo

Don Milani nel documentario proposto a Varese

Don Milani nel documentario proposto a Varese

Lunedì 20 novembre, alle ore 16 e alle ore 21, al Cinema Teatro Nuovo di Varese, nell’ambito della rassegna Un posto nel mondo organizzata da Filmstudio 90 e altre associazioni, con la collaborazione del Comune, sarà proposto un documentario imperdibile.

Si tratta di “Barbiana ‘65, la lezione di Don Milani” di Alessandro G. A. D’Alessandro (Italia 2017, 63’), film-documentario su Don Lorenzo e i suoi ragazzi di Barbiana,  presentato all’ultima Mostra di Venezia.
La pellicola nasce dal recupero del materiale girato da Angelo D’Alessandro nel dicembre 1965 a Barbiana, ritrovato dal figlio

Alessandro dopo la morte del padre. È l’unico documento esistente con Don Milani in scena. È lo stesso Don Lorenzo che narra, che parla, che spiega.
Il documentario di D’Alessandro mostra alcuni momenti e aspetti fondamentali della Scuola di Barbiana: la scrittura collettiva, la lettura dei giornali, i ragazzi più grandi che insegnano a quelli più piccoli. Ma c’è anche il lavoro manuale svolto dai ragazzi.
Intorno a queste immagini del 1965 si sviluppa il racconto con le testimonianze di Adele Corradi, l’insegnante che ha vissuto l’esperienza di Barbiana con don Lorenzo, di Beniamino Deidda, ex Procuratore Generale di Firenze che dopo la morte di don Lorenzo ha continuato a insegnare ai ragazzi della scuola di Barbiana, e Don Luigi Ciotti.

19 novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs