Varese

Varese, Il nuovo libro di Fantoni Minnella presentato alla Biblioteca Civica

Maurizio Fantoni MInnella

Maurizio Fantoni MInnella

Il libro “Geronimo è pazzo di nuovo e altri racconti”, scritto da Maurizio Fantoni Minnella e pubblicato da Italic, sarà presentato giovedì 16 novembre, alle ore 18, alla Biblioteca Civica di Varese.

A dialogare con l’autore della raccolta di racconti saranno Rocco Cordì, grande cultore del genere giallo e non solo, e Andrea Giacometti, direttore del quotidiano on line Varese Report.

Una raccolta che porta il lettore in luoghi del mondo lontani e diversi, accomunati però dal fatto di essere crocevia della storia, punti di passaggio epocali, momenti che marchiano la contemporaneità in maniera indelebile. Luoghi di un viaggio sentimentale e politico, tappe di un itinerario che porta il protagonista (dalle tante facce, dai tanti nomi) a confrontarsi con la globalizzazione, le sue contraddizioni, le sue criticità.

Passiamo così dal Sud italiano depredato dalla criminalità organizzata al Nicaragua sandinista, dalla Genova violenta del G8 alle grandi migrazioni. Un viaggio che lo scrittore varesino, grande viaggiatore e filmaker di qualità, intraprende interrogando e interrogandosi sul presente ambiguo e sul futuro incerto.

Nulla però di realistico e didascalico. Nonostante la materia viva giunga incandescente dall’attualità, l’elaborazione narrativa trasfigura e apre ad universi misteriosi, alle dinamiche dell’inconscio, del sogno, della follia.

 

 

 

16 novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi