Regione

Regione, Arcisate-Stabio entro l’anno, 40 corse al giorno Malpensa-Lugano

trenoAl Pirellone la Commissione Speciale Rapporti con la Svizzera ha fatto il punto sull’infrastruttura dell’Arcisate-Stabio. “Per la linea ferroviaria Arcisate-Stabio, i lavori procedono regolarmente e sarà operativa entro fine anno. I collegamenti diretti Malpensa-Lugano si faranno nel 2018”.

A confermare la notizia è stata l’Assessore al Reddito e Autonomia e inclusione sociale, con delega ai rapporti con la Confederazione Elvetica, Francesca Brianza durante la seduta della Commissione Speciale per i rapporti  tra Lombardia e Svizzera, presieduta da Antonello Formenti (LN).

Nell’audizione l’assessore Brianza ha spiegato che a dicembre 2017 saranno ultimati i lavori della Arcisate-Stabio, mentre il collegamento diretto Lugano-Malpensa si farà solo con l’anno nuovo per la necessità di risolvere una serie di problemi tecnici, riguardanti orari e collegamenti con altre linee già esistenti, come la Gallarate-Domodossola.

Confermato che il Canton Ticino sbloccherà i fondi una volta che il collegamento diretto sarà effettivo. La previsione è quella di far transitare sulla linea Malpensa-Varese-Mendrisio-Lugano un treno all’ora, per un totale di 40 corse al giorno.

9 novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs