Varese

Varese, Museo Morandini, a Villa Zanotti percorso storico e spazio per i giovani

L'intervento di Morandini in Commissione

L’intervento di Morandini in Commissione

Semaforo verde ieri sera dalla Commissione Urbanistica del Comune di Varese al progetto della Fondazione Morandini di dare vita ad un vero e proprio polo museale in città. Alla seduta della Commissione presieduta dal Pd Luca Paris, presente l’assessore Andrea Civati, è arrivato lo stesso Marcello Morandini, che ha offerto ai commissari una serie di dettagli sul suo “progetto unitario” riguardante Villa Zanotti, l’edificio dei primi del Novecento tra via Staurenghi e via Del Cairo.

Un progetto che punta a creare nella villa uno spazio che documenti il percorso artistico e progettuale dell’architetto e design da tempo residente a Bizzozero. Ma nello stesso tempo il progetto apre l’edificio agli altri artisti del territorio, ai giovani artisti, alle scuole, a tutti i cittadini amanti dell’arte (previsto un biglietto ridotto per i residenti nel Varesotto).

Un restauro rispettoso dell’edificio sarà il primo passo, seguito da una serie di altri interventi, il più significativo dei quali un ascensore, probabilmente in vetro, che è stato progettato come un corpo esterno, dell’altezza dello stesso edificio.

Dunque, l’iniziativa partirà dopo che il Consiglio comunale di Varese, nella seduta del 14 novembre, avrà espresso il sì definitivo. Dopo potranno prendere il via i lavori, che in parte vengono finanziati con una donazione fatta da due americani collezionisti delle opere di Morandini (americani che alla fondazione hanno donato 3 milioni di euro), ma che non copriranno tutto il costo dell’intervento e tanto meno la gestione futura. “Credo che la città mi possa aiutare un po’”, ha detto il designer in Commissione.

Il progetto è stato apprezzato e approvato all’unanimità dai commissari. Solo il commissario leghista Binelli si è astenuto per consentire al progetto stesso di essere approfondito e votato in Aula.

 

 

 

4 novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs