Varese

Varese, Il grande Bach apre la Stagione Musicale con Faust e Bezuidenhout

I due interpreti del concerto di apertura

I due interpreti del concerto di apertura (immagini tratte dal sito web della Stagione Musicale del Comune)

Al via la Stagione Musicale Comunale, che taglia in Salone Estense la sua 19° edizione, sotto la competente guida del maestro Fabio Sartorelli. Una rassegna che registra ogni anno un grande numero di abbonati e di attenti spettatori varesini e non. Si parte domenica 5 novembre, alle ore 20.30, con due grandi interpreti: Isabelle Faust al violino e Kristian Bezuidenhout al clavicembalo.

Una delle poche manifestazioni culturali, la Stagione di Palazzo Estense, che è riuscita a vivere nel corso degli anni, smentendo il trend varesino di perdere per strada le iniziative culturali pubbliche. Esemplare il caso di Amor di Libro, ma speriamo che il nuovo festival Nature Urbane non subisca la stessa sorte. Altra eccezione di longevità virtuosa anche il Premio Chiara-Festival del Racconto, organizzato dagli Amici di Piero Chiara.

Ma torniamo alla Stagione Musicale al via domenica prossima, con un concerto bachiano che si svolge in memoria di un grande varesino, Dante Isella, sempre troppo dimenticato.

Il rigore, il controllo, la squisita musicalità, la curiosità anche verso i repertori meno consueti, sono solo alcune delle peculiarità della violinista tedesca Isabelle Faust che nel corso della sua carriera ha suonato al fianco dei più grandi direttori e delle più importanti orchestre al mondo. Per il recital varesino l’artista propone un omaggio a Bach per lo più a fianco del clavicembalo ma anche in veste solistica (in programma, infatti, troveremo anche la Sonata n. 2 in la minore per violino solo).

A dialogare col violino della Faust ci sarà il clavicembalista e fortepianista sudafricano Kristian Bezuidenhout, nominato «artista dell’anno» per il 2013, grande interprete di Bach e di Mozart.

Ecco il programma del concerto:

J.S. BACH

Sonata violino e bc in sol magg. BWV 1021

Sonata violino n. 2 in la min. BWV 1003

Sonata violino e cembalo mi magg.  BWV 1016

Sonata violino e cembalo in do min. BWV 1017

Toccata per cembalo in re min. BWV 913

Sonata violino e cembalo in la magg. BWV 1015

2 novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs