Uboldo

Uboldo, Esercitazione provinciale Prociv il 4 e il 5 novembre

prociv ridottaIl Comitato Coordinamento Volontari della Provincia di Varese annuncia la Esercitazione Borromeo 2017 che si svolgerà il 4 e 5 novembre sul territorio dei comuni di Uboldo e Origgio (Campo base via Manzoni, 54 – Uboldo ).

Grazie alla collaborazione di queste amministrazioni comunali e del volontariato di Protezione Civìle del territorio della Provincia di Varese, in questi due giorni saranno coinvolte oltre 37 Organizzazioni di Volontariato e 350 volontari. L’esercitazione ha il principale obiettivo di armonizzare e provare sul campo scenari di una parte importante delle specializzazioni di Protezione Civile presenti sul nostro territorio.

Saranno attivati 8 scenari: Attivazione Segreteria-Sala Operativa e Reparto Logistica; Attivazione rete Telecomunicazioni; Ricerca persone disperse sotto la guida del comando provinciale dei VVFF;  Soccorso in acqua con l’ausilio una unità mobile CRI/OPSA;    Gittamento di un “Ponte Bailey” con il supporto dei “Genieri Lombardia”;  Prova “idrovore” eseguita con almeno 2 motopompe alta capacità; Scenario idrogeologico verrà realizzato con 20 squadre che provvederanno a pulire le sponde del torrente Bozzente per una estesa di circa 1 km·

La prova A.I.B. si avvarrà del modulo specialistico della colonna mobile e ne testerà le attrezzature dislocate sul territorio coinvolto dall’esercitazione.

 

31 ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs