Varese

Varese, Minniti in Prefettura, Galimberti: governo attento alla città

Il tavolo di confronto in Prefettura

Il tavolo di confronto in Prefettura

“Ringrazio il Ministro dell’Interno Marco Minniti per la sua presenza oggi a Varese. Un ringraziamento inoltre a nome di tutti i sindaci ai tanti volontari che stanno lavorando, ai vigili del fuoco e agli uomini della protezione civile. Il fatto che si sia svolta a Varese una riunione nazionale sulle questioni dell’antincendio, a fronte dell’emergenza che si è sviluppata nel Nord Italia, è la conferma di quanto il Governo sia attento alla città di Varese e al suo territorio.

In questi giorni insieme ai comuni limitrofi e a Regione Lombardia si è costituito un team di eccellenza. Questo è l’esempio di come i principi dell’autonomia vengono applicato in maniera corretta, nell’ambito dell’unità nazionale e di un coordinamento europeo. E’ l’esempio concreto di applicazione di buona autonomia”.

Così Davide Galimberti, sindaco di Varese durante il summit che si è svolto questa sera a Varese sull’emergenza incendi. All’incontro erano presenti il Ministro Minniti, il Prefetto, i vigili del fuoco, la protezione civile e i sindaci e i parlamentari varesini Maria Chiara Gadda e Daniele Marantelli.

“Nella prima fase – prosegue il sindaco Galimberti – sono state messe in sicurezza le persone e gli edifici. Adesso dobbiamo affrontare il tema del patrimonio boschivo: siamo una realtà dove il verde e i temi della natura sono particolarmente sentiti e sensibili. Ho chiesto quindi un’attenzione particolare perché, in attesa che venga completamente spento l’incendio, venga tutelato al meglio il nostro patrimonio naturale preservandolo anche dalla possibilità che qualche altro folle criminale possa amplificare la situazione.

Apprezziamo moltissimo il fatto che i Vigili del Fuoco abbiano raddoppiato i turni, segno del fatto che anche la richiesta che avevamo formulato ieri come sindaci è stata accolta ed è stata individuata in questo elemento una risposta per fronte all’emergenza, in particolare ieri sera”.

30 ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs