Varese

Varese, Settimana #ioleggoperchè, alla libreria Kentro ricco carnet di eventi

libriAttesissima nella libreria di Via Merini la settimana dell’iniziativa nazionale degli editori italiani che vede coinvolte le scuole con le loro biblioteche , gli alunni e tutti coloro che hanno amore per la lettura. “Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca” dice un proverbio e l’obiettivo dell’Associazione Kentro è proprio quello di realizzare “spazi di vita buoni” dove lo spazio è inteso oltre la comune accezione di luogo fisico .

Le scuole gemellate con Kentro sono : le materne G.Parenti di Cantello e la Beretta Molla di Varese, le elementari Luigi Sacco e Manfredini, le medie Dante Alighieri e Manfredini, il Liceo Sacromonte di Varese. Ognuna ha stilato la lista dei titoli dei libri mancanti nella biblioteca scolastica e ora in libreria si aspettano persone generose che acquistino un libro, lascino una dedica e poi i libri prenderanno il volo per posizionarsi negli scaffali in attesa di essere “medicina per l’anima” (iscrizione sopra la porta della biblioteca di Tebe ) per il futuro dei nostri ragazzi.

La settimana di #ioleggoperchè apre la stada a parecchie iniziative da vivere in libreria, che si protrarrano di là della settimana riservata al contest . Ecco gli appuntamenti: venerdì 20 ottobre : presentazione di “ Cucire la speranza ” il libro racconta di Sr. Rosemary Nyirumbe e della sua scuola di cucito molto particolare con la quale salva le bambine soldato ugandesi ( ore 21 presso ASCOM VARESE ) Si potrà dialogare con Sr.Rosemary presente per la testimonianza. sabato 21 ottobre ore 10 : colazione da Kentro e alle 10,30 laboratorio e l ettura ad alta voce per i bambini fino ai 6 anni “SST, ASCOLTA!…IL BOSCO D’AUTUNNO ” . Primo incontro del progetto “Io leggo con te” sabato 21 ottobre ore 15,30: presentazione del libro “Storie di ieri, storie di oggi ” trentatrè storie di vita racconta tate dagli ospiti tra gli scaffali della biblioteca della Fondazione Molina di Varese mercoledi 25 ottobre dalle 15,30 : Renata Ballerio , la messaggera di Kentro , sarà in libreria per chiacch e rare di lettura e cultura a tutto tondo e presentare “Un tè con Dante” un ciclo di tre incontri che si terranno in libreria nel mese di novembre proprio all’ora del tè, per persone curiose e non, per conoscere Dante da un ’ angolatura diversa, anche se non lo si è mai amato. venerdì 27 ottobre ore 17: presentazione di “Romualdo il cercatore” libro di Maria Petitti scritto per i ragazzi ma perfetto per gli adulti . Presente l’autrice insieme a Luisa Cogo della Scuola Mons. Manfredini sabato 28 ottobre ore 10: colazione da Kentro e alle 10,30 laboratorio e lettura ad alta voce per i ragazzi dai 6 agli 11 ann i. Il secondo incontro del progetto “Io leggo con te” che proseguirà con altri appuntamenti e desidera essere anche un aiuto per i ragazzi con disturbi specifici di apprendimento. Perchè una lettura ad alta voce, appassionata e appassionante, è il modo mi gliore perché possano svilupp are le loro modalità di asco l to e comprensione mercoledì 15 novembre : in mattinata porte aperte in libreria per i ragazzi della classe 5 ^ elementare della scuola Luigi Sacco . Con Ilaria Colombo , insegnante di italiano, scopriranno come funziona una libreria . Non solo, ci saranno tante “Parole appese a un filo” e….siete invitati a passare per scoprire la meravigliosa creatività dei ragazzi. Dulcis in fundo c’è sempre un caffè o un tè per chi entra in Kentro , tra un sugge rimento e l’ altro di Lucia la storica libraia che ci accompagna nella scelta del libro migliore per no

19 ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs