Varese

Varese, La città giardino al top nella manutenzione straordinaria delle scuole

scuolaVarese è nella top five nazionale per le città che hanno investito di più in manutenzione straordinaria nelle scuole comunali. A dirlo è il 18° Rapporto nazionale Ecosistema Scuola che indica Varese tra le migliori città in Italia per quanto riguarda gli interventi negli edifici scolastici. Nella classifica delle migliori 5 città italiane per investimenti, stilata dal Rapporto nazionale che ogni anno effettua una fotografia dell’edilizia scolastica italiana, Varese risulta l’unica città capoluogo tra le lombarde.

L’attenzione speciale che l’amministrazione varesina sta dando al patrimonio scolastico della città si conferma anche grazie al piano “Varese fa Scuola”. Il piano si basa su tre obiettivi principali: scuole più moderne, più sicure e accessibili e più curate. Tra i progetti più importanti del piano c’è sicuramente quello relativo alla scuola Pellico che vedrà una riqualificazione per un valore di oltre 2 milioni di euro ma tanti altri sono gli interventi in altre scuole che sono già stati ultimati e diversi quelli in via di realizzazione.

Inoltre sta dando buoni esiti la capacità di reperire fondi ed opportunità come quella relativa allo “Sblocca Scuola” del Governo che, grazie ai progetti di interventi nelle scuole presentati da Varese, la città ha ottenuto lo sblocco di oltre un milione da investire negli edifici scolastici.

“Il posizionamento di Varese nella top five nazionale tra le città che investono di più sulla manutenzione delle nostre scuole è un importante riconoscimento che attesta a livello italiano il grande sforzo che stiamo facendo per migliorare il nostro patrimonio edilizio scolastico – spiega Andrea Civati, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Varese – Un grande riconoscimento va anche agli uffici che nell’ultimo anno hanno realizzato progetti, indagini e studi grazie ai quali è stato possibile accedere ad opportunità di finanziamento che ci danno oggi possibilità in più di effettuare interventi importanti”.

“Ogni giorno siamo al lavoro per rendere le nostre scuole luoghi più sicuri e accoglienti per i nostri ragazzi – dichiara Rossella Dimaggio, assessore ai Servizi educativi -. A questo si aggiunge il lavoro per realizzare progetti educativi e didattici che fanno delle scuole comunali varesine delle eccellenze

19 ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs