Varese

Varese, Convegno su tumori ed eredità famigliari alle Ville Ponti

mediciIl Centro Congressi Ville Ponti ospita giovedì 19 ottobre un convegno su tumori ed eredità famigliari. L’iniziativa è promossa dall’azienda saniataria Sette Laghi e dall’Università dell’Insubria ed ha come titolo “Workflow e applicazioni nella diagnostica oncologica”.

Il corso è rivolto al personale medico, biologo e biotecnologo operante nell’ambito della genetica oncologica e ha lo scopo di fornire le basi teoriche e pratiche della tecnologia di Next Generation Sequencing (NGS), applicata ai test di mutazione genica somatica, in campioni di tessuto tumorale fissato in formalina e incluso in paraffina, di campioni citologici e di biopsia liquida.

Il corso è suddiviso in tre principali sessioni: la prima è dedicata ai campi applicativi della tecnologia NGS in tumori solidi sporadici ed ereditari, al fine di identificare biomarcatori predittivi di risposta terapeutica.

Nella seconda sessione sarà descritto l’allestiment o di un’analisi NGS nelle principali fasi operative che includono: la preparazione del c ampione, la costruzione delle librerie, il sequenziamento, l’analisi e interpreta zione del dato NGS. I relatori di queste due sessioni sono genetisti e biologi moleco lari con ampia esperienza in test di oncologia molecolare e di NGS.

Nella terza sessione, il corso chiuderà con una tav ola rotonda dove sono invitati genetisti, patologi, oncologi e ginecologi al fine di presentare linee guida e criticità nell’allestimento di un referto NGS per analisi di mutazione genica somatica.

17 ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs