Varese

Varese, Andrea Balzola ad Art Fest tra nuovi media e arte

Andrea Balzola

Andrea Balzola

Per Art Fest – Ideoscriptura organizzata al Castello di Masnago di Varese da Claudio Benzoni martedì 17 ottobre alle ore 14,30 interverrà ANDREA BALZOLA sul tema “Rapporto tra nuovi media e arte”. A dialogare con lui Andrea Giacometti, Direttore di Varesereport.

Andrea Balzola è sperimentatore della scrittura teatrale, teorico dei nuovi media, critico, drammaturgo e sceneggiatore. Docente di “Drammaturgia multimediale” e “Culture digitali” all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ha collaborato con Memé Perlini, storico regista teatrale e cinematografico dell’avanguardia romana, con Luca Ronconi (realizzando tra l’altro sul suo lavoro, due documentari video) e con l’attrice Marisa Fabbri.

È stato autore dei testi e della sceneggiatura (in collaborazione con R.Pesce) del fumetto “La Fattoria degli anormali” disegnato da Onofrio Catacchio (2006). Dal 2004 ha iniziato una collaborazione drammaturgica con la regista Alessandra Panelli e l’associazione romana “Diverse Abilità”, che lavora nelle Asl con i soggetti con disagio mentale, creando con essi la compagnia teatrale integrata “I Gulliver”. Con questi ha portato in scena nel 2004 I viaggi di Gulliver e nel 2006 L’isola che c’è. viaggio dentro il laurentino 38” (documentario e spettacolo teatrale), prossimamente edito in dvd da Lucky Red.

Ha scritto con Franco Prono La nuova scena elettronica, uno dei primi libri sulla storicizzazione del fenomeno video teatrale e con Anna Monteverdi Le arti multimediali digitali (Garzanti).

14 ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs