Varese

Varese, Lavori alla scuola media Vidoletti, avanti col Piano del Comune

Il cantiere alla Vidoletti

Il cantiere alla Vidoletti

Sono iniziati i lavori alla scuola media Vidoletti di Varese, un edificio che ospita circa 600 alunni. L’intervento è un ulteriore passo avanti del Piano realizzato dall’amministrazione comunale: “Varese Fa Scuola” che prevede interventi nelle scuole per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro.

I lavori alla Vidoletti sono molto importanti perché consentiranno di eliminare le barriere architettoniche presenti in un edificio realizzato negli anni ’70. La scuola è dislocata su tre piani e l’intervento prevede il posizionamento di rampe leggere e performanti che consentiranno una maggiore accessibilità dell’edificio.

L’altro intervento sostanziale riguarda la realizzazione di una nuova entrata a scuola per i ragazzi. Oggi infatti l’unico accesso è da via Manin. Il Comune ha così deciso di realizzare un nuovo accesso per ridurre il traffico durante l’entrata a scuola e migliorare la sicurezza per i ragazzi che ogni giorno accedono all’edificio. Si sta realizzando quindi un nuovo vialetto che dal parcheggio presente dietro al Palazzetto dello Sport che sarà percorribile dai ragazzi per entrare ed uscire da scuola.

Il nuovo percorso di circa 300 metri sarà pavimentato, avrà un ponticello, sarà totalmente illuminato e condurrà ad un nuovo cancello dotato di telecamera e citofono. Infine si sta realizzando una tettoia che coprirà la rampa per i disabili per consentire, come richiesto da tempo, un accesso protetto agli studenti disabili. Il costo dell’intervento è di circa 200 mila euro e il termine del cantiere è previsto per fine anno.

“La Vidoletti è una scuola molto amata dalle famiglie varesine che negli anni ha visto un incremento della popolazione scolastica – sostiene Rossella Dimaggio, assessore ai Servizi educativi -. Gli interventi hanno due obiettivi principali rendere le nostre scuole ancora più inclusive e lavorare anche sul delicato momento dell’ingresso a scuola offrendo una viabilità più sostenibile e sicura”.

“Prosegue l’impegno di questa amministrazione per avere scuole sempre più sicure e accessibili per i nostri ragazzi – dichiara Andrea Civati, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Varese -. Il cantiere alla Vidoletti si aggiunge ai tanti lavori che abbiamo realizzato e stiamo eseguendo in un solo anno di amministrazione. Anche in questo caso si tratta di interventi attesi da decenni che noi con atti concreti siamo stati in grado di mettere in campo.

I ragazzi della Vidoletti avranno presto un nuovo accesso alla loro scuola più moderno e sicuro, stiamo eliminando le barriere architettoniche che caratterizzavano questo edificio in favore di una maggiore inclusione tra i ragazzi: insomma il mio assessorato sta lavorando ogni giorno per migliorare la qualità della vita dei cittadini e degli alunni che frequentano le nostre scuole.

 

13 ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs