Varese

Varese, Torna il Premio Morselli – Genio Segreto e spegne dieci candeline

Guido Morselli

Guido Morselli

Il Comitato “Guido Morselli il Genio Segreto”, grazie al patrocinio e alla collaborazione del Comune di Varese, Comune di Gavirate, Coopuf Iniziative Culturali, il Centro di Cultura Creativa La Piccola Fenice, UBI banca filiale battistero Varese e Macchione Editore organizza venerdì 13 ottobre, alle ore 17, presso il Salone Estense, il lancio della X° edizione del Premio Guido Morselli – Il Genio segreto.

Introduzione a cura di Linda Terziroli, presentazione della X edizione del Premio Guido Morselli “Presente e Contro passato Prossimo”, cronistoria del Premio Morselli, dieci anni di attività, relazione a cura di Silvio Raffo con intervista agli scrittori premiati delle ultime edizioni.

A vent’anni da “Un dramma borghese” riflessione sul terzo romanzo di Morselli, uscito postumo per Adelphi nel 1998, tra libro e film, con un omaggio a Florestano Vancini, regista del film omonimo con Dalila Di Lazzaro e Franco Nero.

Presentazione del romanzo vincitore del Premio Guido Morselli 2017, Alessandro Ceccoli, “Il gioco dell’oca”, Pietro Macchione editore.

Proiezione e commento di Alla ricerca di Guido Morselli, documentario Rai ideato e realizzato del regista Alberto Buscaglia, giurato del Premio Morselli

Il Gioco dell’oca

Uno scrittore atipico, in crisi d’ispirazione, forse depresso, alla ricerca di un’intima intuizione per il suo nuovo libro s’imbatte a Parigi durante gli attentati a Charlie Hebdo e Kosher in un manoscritto critico sulla rivoluzione francese, Ma è solo l’inizio. Si scontrerà con un prepotente passato fin ad arrendersi all’evidenza che siamo pur sempre prigionieri: di qualcuno, di qualcosa, o semplicemente di una situazione. Schiavi del momento, delle sue forme, dei suoi colori.

ALESSANDRO CECCOLI

Nato a Napoli nel 1949, ha respirato libri fin dall’infanzia nella casa editrice partenopea del padre. Orfano del sessantotto, determinato ad accrescere i propri orizzonti, si è dedicato all’attività professionale ricoprendo a Parigi, Bruxelles, Monaco, Londra, Atene, incarichi di Presidente e Amministratore Delegato di Aziende Industriali e di Vicepresidente della Federtessile Francese. Filosofo per passione, poeta per sentimento (le sue video-poesie sono presenti su YouTube), vive con moglie varesina e barboncina francese a Varese.

7 ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs