Ispra

Ispra, Celebrazione del 60° anniversario Ue e Jrc, al centro la protezione civile

bruxellesIl Sito di Ispra del Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea e la Scuola europea di Varese, insieme al Dipartimento della Protezione Civile del Governo italiano e ai Vigili del Fuoco, organizzano un evento per celebrare il 60° anniversario dell’Unione europea e del JRC.

L’evento si terrà presso il Sito di Ispra del JRC nella giornata di venerdì 6 ottobre 2017.

Attorno al tema della protezione civile, che include la gestione di disastri naturali quali tra gli altri terremoti, inondazioni e tsunami, la giornata dimostrerà quello che il JRC e l’UE fanno per aiutare i cittadini e i territori a ridurre i rischi e gli effetti di questi eventi.

Il tema scelto per l’evento è una priorità per l’Italia. Recentemente, il JRC e il Dipartimento italiano della Protezione Civile hanno firmato un accordo che rafforza la collaborazione già esistente e fa dell’Italia il primo Paese formalmente coinvolto nel Centro di Conoscenze sulla Gestione dei Disastri Naturali (DRMKC) gestito dal JRC.

Il pubblico sarà composto di circa 800 studenti delle scuole superiori, insieme alle autorità nazionali, regionali e locali.

Il programma per le autorità comincerà alle ore 11 al Centro Visitatori del JRC, con l’introduzione dal Direttore-Generale del JRC, Vladimir Sucha, e il lancio dell’accordo di collaborazione tra il JRC e la Regione Lombardia, rappresentata dal Presidente del Consiglio Regionale, Raffaele Cattaneo.

La Cerimonia ufficiale si terrà alle ore 12, e durerà circa un’ora. Durante la cerimonia è prevista un’esibizione dei Carabinieri Paracadutisti e dell’orchestra della Scuola europea.

Saranno presenti: il Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo, il Prefetto di Varese Giorgio Zanzi, il Sindaco di Varese Davide Galimberti e i sindaci dei comuni limitrofi, Rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile del Governo italiano e dei Vigili del Fuoco, Rappresentanti delle istituzioni europee.

4 ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs