Varese

Varese, Festa patronale a Bosto, ecco le 12 antiche contrade del rione

La parrocchiale a Bosto

La parrocchiale a Bosto

Conto alla rovescia per la Festa di San Michele a Bosto, che si svolge dal 20 al 24 settembre. Tante le iniziative nell’antico rione varesino che coinvolgono i cittadini. Oggi venerdì 22 settembre spazio all0 sport: alle 20.30 torneo di pallavolo organizzato in oratorio dalla Pgs Folgore-Bosto.

Sabato 23 settembre, a partire dalle 16.30, giochi in oratorio, sfide delle contrade con tiro alla fune, ginnastica artistica ed acrobatica. Poi cena in oratorio con specialità polenta e bruscitt. A seguire tombolata con ricchi premi e lancio di palloncini.

A proposito di contrade il gruppo che ha organizzato la festa, coordinato da Lucio Mattaini, ha segnalato su un volantino le antiche contrade di Bosto. Nella interessantissima mappa appaiono Ul Cor da Sass (Chiesa dell’Immacolata), La Ciapa (via Berni), Al Stalasc (Vicolo Mera), Al Montell (Via Aprica), Ul Munt Barnasc (Via Monte Bernasco), Ul Buschet (Via Europa-tabacchi), I Boder (Via dei Boderi), I spezza (via Goldoni 38), Ul Valecc (Via Rucellai), La Cunca d’Or (Via Conca D’Oro), Ul Nifunton (Via Rovani), Ul Gagianell (Via Frattini).

Clou della festa domenica 24 settembre. Alle 10.30 sarà inaugurata la mostra di opere di Don Pietro Giola, a lungo parroco di San Michele e artista di grande bravura. La mostra si terrà presso il saloncino parrocchiale. L’invito a tutti è quello di acquistare un quadro di don Pietro, che nell’invito ricorda di avere avuto ben 5mila allievi, per sostenere la coppia di giovani sposi da qualche anno impegnata in Uganda, Giorgio e Marta.

Alle 11.30 messa solenne, con apertura dell’anno oratoriano e consegna mandato alle catechiste. La messa è occasione anche per celebrare gli anniversari di matrimoni. Al termine in oratorio pranzo per gli anniversari e pizzata per i ragazzi e le loro famiglie.

Nel pomeriggio alle 14.30 giochi per i bambini e incontro con don Stefano in chiesa parrocchiale. Segue preghiera e merenda.

Lunedì 25 settembre chiusura della festa con ufficio per i defunti della parrocchia.

 

22 settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs