Varese

Varese, Marcia Interreligiosa della Pace a difesa della terra casa comune

marciabisHa per titolo “Custodiamo la terra insieme” la Marcia Interreligiosa della Pace che ha raggiunto la sua sesta edizione. Si svolgerà ai Giardini Estensi di Varese domenica 24 settembre alle ore 14.30.

Il cambiamento climatico e l’inquinamento ambientale rappresentano una grave minaccia per la vita umana. Ciascuno di noi assiste a fenomeni sempre più frequenti di siccità, inondazioni e disastri naturali che non conoscono confini di stato.

Sono questioni di portata mondiale che possono solo aggravare problemi globali di povertà, migrazione e conflitti. Lo sviluppo costruito sull’uso non sostenibile delle risorse naturali è la causa di tutto questo e avrà conseguenze sempre più devastanti , se non ridurremo le emissioni globali di gas a effetto serra. La terra non è una merce, ma la nostra casa , che siamo chiamati a custodire e salvaguardare.

I testi sacri e gli insegnamenti religiosi sono ricchi di inviti a curare e proteggere l’ambiente , affinché le nostre azioni possano consegnare un pianeta migliore alle generazioni future. Per evitare una crescente crisi ecologica, occorre una conversione personale e collettiva d ei nostri stili di vita in modo da trasmettere un nuovo modo di vedere e vivere la Terra. Utilizziamo le nostre risorse spirituali, per educare e ispirare un legame religioso più profondo con l’ambiente che ci circonda .

Oggi condividiamo sia l’impegno a custodire la Terra, che la responsabilità morale di portare questo messaggio nelle nostre comunità e nelle nostre città.

In collaborazione con il Comune di Varese, alla Marcia Intrreligiosa partecipano: Chiese Cristiane (Battista, Cattolica, Luterana, Metodista e Ortodossa Rumena) di Varese, Comunità Baha’i Varese, Comunità Islamica di Varese, Comunità Sikh Varese, Gruppo Buddista Soka Gakkai Varese, Unione Induista Italiana comunità di Saronno e Milano.

Aderiscono: Associazione Costruttori di Pace Luino, Associazione Estro – Versi Varese, Associazione I CARE Travedona Monate, Associazione Laici Missionari Comboniani (CombInAzione), Associazione provinciale Pakistani Varesini, Associazione Senegalesi e Simpatizzanti della provincia di Varese Comitato per la Pace e la Convivenza Sesto Calende, Comunità Filippina, Peruviana e Salvadoregna di Varese, Coopuf Iniziative Culturali, Gruppo Impegno Missionario Luino (GIM), Gruppo Radici dell’ Olivo, Legambiente Varese, Movimento Ubuntu, Pax Christi Tradate, Sermig Varese.

Programma: Ritrovo ai Giardini Estensi alle 14,30. Partenza della marcia verso le 14,45. Ritorno ai Giardini verso le 15,45 dove ogni tradizione religiosa porterà il proprio contributo sul tema.

In caso di pioggia la marcia partirà da piazza Repubblica verso le 15 e terminerà alla Sala Montanari in via dei Bersaglieri.

 

19 settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs