Varese

Varese, Bambini protagonisti al Sacro Monte, risultati presentati al pubblico

Foto esclusiva per Varese Report

Foto esclusiva per Varese Report

Nel corso dell’anno 2016-2017 venti classi di scuole della provincia di Varese hanno aderito al progetto Bambini e ragazzi protagonisti al Sacro Monte , un’azione di coinvolgimento e protagonismo culturale finanziato da Fondazione Cariplo , all’interno del più ampio progetto per la realizzazione di un centro di interpretazione e l’avvio di volontariato culturale per il Sacro Monte di Varese.

Proprio in queste settimane alcune di queste classi si stanno preparando a presentare al pubblico il risultato del loro lavoro.

Il 23 settembre alle ore 18.30 e il 1 ottobre chi visiterà il Sacro Monte potrà guardarlo attraverso lo sguardo dei più piccoli: uno sguardo attento e poetico, ma anche divertente ed ironico, che ha permesso loro di appropriarsi del luogo e diventarne protagonisti.

Siamo ora – a conclusione del percorso – desiderosi e orgogliosi di presentare idealmente alla comunità il lavoro svolto e il percorso intrapreso da queste classi .

Pertanto sono stati organizzati, presso due realtà museali del Sacro Monte di Varese (la Casa Museo Pogliaghi e il Centro Espositivo alla prima cappella), due incontri dove i bambini coinvolti nel progetto – alla presenza delle proprie famiglie e dei propri insegnanti, saranno protagonisti di un momento di restituzione, aperto al pubblico, di ciò che è stato da loro ideato e progettato durante l’anno scolastico 2016-2017.

 

19 settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs