Varese

Varese, Bambini con Gusto, festival dell’alimentazione per i più piccoli

Un momento della presentazione in Comune a Varese

Un momento della presentazione in Comune a Varese

Al via il prossimo fine settimana la quinta edizio ne di “Bambini con Gusto”, Festival di cucina e alimentazione per bambini che torna a Varese dal 22 al 24 settembre dopo il grande successo delle scorse edizioni . La manifestazione, in collaborazione con il Comune di Varese è organizzata quest’anno da Favolandia Onlus – associazione di Castiglione Olona nata nel 2010 con l’intento di dare sostegno agli enti e alle associazioni che si occupano di bambini.

Le precedenti edizioni di Bambini con Gusto , tenutesi nel settembre 2013, 2014, 2015 e 2016, hanno coinvolto le famiglie attraverso decine di incontri dedicati ai bambini e alle famiglie, in oltre 20 locali della città, c on la partecipazione di numerosi esperti : chef, tecnologi alimentari, nutrizionisti, educat ori. Una formula vincente che verrà quindi riproposta a partire da venerdì 22 settembre: tre giorni di fest ival itinerante in cui ristoranti, locali e pasticcerie di Varese, ma non solo, apriranno ai più piccoli le porte del le loro cucine e permetteranno ai bambini di mettere le mani in pasta per imparare a mangiare bene divertendosi .

Oltre ai classici laboratori pratici di cucina , sono previsti anche laboratori in lingua inglese per scoprire piatti nuovi e culture gastronomiche diverse. Come ogni anno la prima giornata del Festival , venerdì 22 settembre , sarà dedicata alle scuole con appuntamenti organizzati direttamente all’interno degli edifici scolastici. Attraverso laboratori sens oriali con tecnologi alimentari, i bambini delle scuole primarie e dell’ infanzia verranno accompagnati in percorsi guidati di educazione alimentare alla scoperta della stagionalità degli alimenti e sul tema degli sprechi. Le prenotazioni sono aperte.

Come ha dichiarato l’assessore ai Servizi educativi, Rossella Dimaggio, “il Comune ha dato il patrocino e l’adesione all’iniziativa Bambini con Gusto perchè per noi è molto importante l’approccio dei piccoli ad una corretta alimentazione e inoltre ci piace sostenere le associazioni che fanno sinergia tra diverse realtà della città: le famiglie, le scuole, i commercianti. L’iniziativa sarà anche l’occasione per sensibilizzare i bambini verso l’importante tema dello spreco alimentare. Il mio assessorato, insieme a quello all’Ambiente, sta lavorando per la realizzazione di percorsi dedicati proprio allo spreco alimentare che presenteremo nelle scuole di Varese”.

L’edizione 2017 di Bambini con Gusto avrà anche una finalità benefica . Partecipando al Festival infatti sarà possibile sostenere il progetto “SPORT si Può” – corso di nuoto per alunni disabili , promosso da POHLA Varese (Associazione Polisportiva dilettantistica per disabili). Il progetto viene proposta da 15 anni da Po lha in collaborazione con diverse realtà; i destinatari del progetto sono circa 230 minori, tra i 6 e i 15 anni, con disabilità fisica, sensoriale e intellettivo-relazionale. Un calendario, quello di Bambini con Gusto 2017 , che si prospetta ricco di appuntamenti, grazie an che alle collaborazioni che vedono il festival operare in sinergia con professionisti del settore, esercenti, istituzioni e associazioni.

Tutti i laboratori in programma sono su prenotazione , per iscriversi è necessario contattare Favolandia : 339.5625856 – bambinicongusto@favolandia.org

19 settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs