Varese

Varese, Lettera a una professoressa di don Milani, concorso per le scuole superiori

Don Lorenzo Milani

Don Lorenzo Milani

A 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani, un’iniziativa bella ed originale è stata promossa dalle Acli provinciali di Varese e altri enti. Si tratta del concorso “Web-Care tra valori e limiti da Lettera a una professoressa alle elaborazioni digitali”, che prevede un Workshop introduttivo.

In occasione dei cinquant’anni della scomparsa di don Lorenzo Milani e della pubblicazione di Lettera a una professoressa, per l’anno scolastico 2017-2018, verrà lanciato un Concorso destinato agli Istituti scolastici delle secondarie di secondo grado della provincia di Varese.

Questo Concorso invita i protagonisti delle istituzioni scolastiche, docenti, allievi e genitori, a riflettere criticamente sulla missione educativa e sulle prospettive della scuola secondaria di secondo grado a fronte delle sfide aperte dalla complessa congiuntura storica. Questa disamina è condotta attraverso la lente di Lettera a una professoressa, e in generale tenendo presente la proposta educativa di don Milani.

Su queste premesse il Concorso prevede la “riscrittura” di una Lettera a una professoressa utilizzando diverse forme e canali espressivi dal testo scritto a un lavoro artistico, a elaborazioni multimediali.

Un’iniziativa promossa dalle Acli provinciali di Varese insieme ad Università degli Studi dell’Insubria Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti”, Associazione Kentro Varese.

 

15 settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs