Varese

Varese, Convergenze Last Party? Si conclude progetto del network culturale

Una storica foto: al via Convergenze....

Una storica foto: al via Convergenze….

Sabato 16 settembre 2017, tra gli spazi del punto vendita di Varese di COOP Lombardia, main sponsor di progetto, e nella splendida cornice dei giardini di Villa Toeplitz e del Tennis Bar, si terrà Convergenze Last Party?, la festa per la conclusione del progetto Convergenze, che dal 2014 vede il lavoro di rete di dodici realtà associative del territorio con l’obiettivo di creare un network culturale della Città di Varese.

Grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo ed al sostegno di Coop Lombardia durante gli ultimi tre anni sono stati piantati alcuni importanti semi, coltivati con dedizione e passione dalle associazioni culturali e cooperative sociali che hanno accettato la sfida di partecipare al progetto sperimentale nel 2013.

Dopo la vittoria del bando “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane” di Fondazione Cariplo, il progetto è stato presentato alla cittadinanza nel novembre 2014 con Convergenze Opening Day, momento di presentazione ufficiale che si è svolto al Cinema Teatro Nuovo di Varese, uno dei luoghi per eccellenza della cultura varesina (qualche clip visibile sul canale YouTube di Convergenze).

Tre i festival culturali realizzati in estate per la Città di Varese: la prima edizione di Convergenze Festival nel 2015 all’interno del Parco Mantegazza e tra le sale del Castello Di Masnago (il video di Luca Morselli) che ha visto tra i tanti ospiti Davide Van Der Sfroos, Alessandro Bergonzoni, Bombino, Frankie Hi-Nrg e Meg; la seconda edizione del festival nel 2016 ai Giardini Estensi di Varese, che ha avuto tra i molteplici protagonisti Dente, Guido Catalano, Heymoonshaker, Perturbazione con Andrea Mirò (guarda il video). Infine il recente Convergenze, il festival lungo un’estate, da giugno a settembre, tre mesi ininterrotti di iniziative culturali ai Giardini Estensi di Varese, nel centro cittadino, nei quartieri periferici con Movie Rider, nei parchi e al Tennis Bar di Villa Toeplitz: 20 Anni Suonati, festa per i 20 anni della Cooperativa Sociale NATURart, Solevoci Festival – In Canto a Varese, Cine Bici Festival, Esterno Notte, Una notte da Favola di Progetto Zattera Teatro, Varese Summer Soul con Varese Gospel Festival e Black & Blue Festival, Viva Mag Day (Il catalogo completo è consultabile su QUI).

Oltre alle rassegne di cinema e teatro realizzate tutto l’anno (Filmstudio ’90 con Spazio Cinema, Un Posto nel Mondo, Di Terra e Di Cielo, Cinema Ragazzi, Note di Scena, Sound & Motion Pictures, Movie Rider; ARCI Ragtime con Gocce; Progetto Zattera Teatro Varese con Impronte), nel 2016 la rete ha sperimentato anche Convergenze Day una maratona culturale della durata di 12 ore che ha coinvolto tutti i luoghi gestiti dalle associazioni di Convergenze – dall’Accademia Solevoci al Teatro “Gianni Santuccio”, dalle Cantine Coopuf al Tennis Bar Villa Toeplitz alla Coop di Varese (il video reportage di VivaMag).

Sabato 16 settembre prossimo sarà l’occasione per vedere quali fiori sono sbocciati e quali frutti sono nati, quali rami nuovi sono spuntati, quanto alto, robusto e rigoglioso è diventato l’albero, immagine che ha accompagnato la comunicazione del progetto in questi anni.

Sarà il momento per guardarsi alle spalle, ripercorrere quanto costruito insieme e per fare un bilancio in previsione del futuro. Sarà anche -e soprattutto- una festa per il pubblico che ha seguito gli eventi della rete negli ultimi tre anni.
Il programma della giornata

dalle ore 11:00 COOP di Varese c/o Spazio Scopri COOP
Incontro pubblico RIPARTENZE. RETI CULTURALI, BUONE PRATICHE E TERRITORIO
con:
Enzo Laforgia (Consigliere Comunale del Comune di Varese),  Maurizio Ampollini (Direttore CESVOV e Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto), Officine Culturali di Gallarate, Fulvio Fagiani (Auser), Stefano Beghi (Karakorum Teatro) e altri esponenti del panorama culturale locale a cura della rete Convergenze. Aperitivo a cura di Coop Lombardia.

***
dalle ore 14:00 COOP di Varese c/o Giardino adiacente
MOSTRI IN MOSTRA
Laboratorio di animazione teatrale per bambini a cura di Progetto Zattera Teatro Varese

***
dalle ore 17:00 COOP di Varese
GOSPEL FLASHMOB
Incursione del coro Greensleeves Gospel Choir tra le corsie e i carrelli della spesa! a cura di Solevoci

***
dalle ore 19:00 Tennis Bar Villa Toeplitz
PARTY FINALE!
VUGLY IN CONCERTO
indie pop | sperimentale (Va sul Palco 2014 / Notturno Giovani)
Aperitivo e dj set a cura di aps Black & Blue Festival

***
dalle ore 21:00
“THE WINNER IS” CORTISONICI 2015-2017
proiezione dei cortometraggi vincitori dei premi della giuria critica e del premio del pubblico delle ultime 3 edizioni di Cortisonici Festival a cura di Filmstudio ’90 e Cortisonici Varese

***
dalle ore 22:00
DJ SET a cura di aps Black & Blue Festival

***
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo gli eventi previsti al supermercato COOP si svolgeranno al coperto, mentre gli eventi previsti al Tennis Bar Villa Toeplitz si svolgeranno presso la tensostruttura di Villa Toeplitz.

***
Per informazioni:
✉ info@convergenzevarese.it (Vincenzo Morreale, responsabile comunicazione)
✉ hello@iamoftheidea.com (Anna Manicone, segreteria organizzativa

15 settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs