Tradate

Tradate, Lutero, la Riforma, l’Europa, ciclo di incontri delle parrocchie cittadine

Martin Lutero

Martin Lutero

Anche per quest’anno la Comunità Pastorale del Santo Crocifisso – che riunisce le Parrocchie della Città di Tradate: Santo Stefano del Centro, Santi Pietro e Paolo di Abbiate, Sant’Anna alle Ceppine – rinnovando l’impegno di dialogare con la Città, propone il ciclo di incontri  500.esimo Anniversario. Riforma e unità: perché il mondo creda.

Il 31 ottobre ricorre il V centenario dell’affissione delle 95 tesi di Martin Lutero alle porte della chiesa di Wittenberg, data assunta a riferimento per l’inizio della Riforma Protestante. Rifletteremo sul cambiamento d’epoca che l’Europa, e di riflesso il mondo intero, ha vissuto da quel momento in avanti.

In una continua serie di confronti diretti ed indiretti con il Cattolicesimo, le due confessioni cristiane hanno dato vita, a volte consapevolmente altre inconsciamente, ad una delle più proficue competizioni della storia, la quale ha prodotto grandi rivoluzioni in tutti i campi: le scienze moderne, le nuove idee filosofiche e teologiche, le rivoluzioni sociali e le conquiste coloniali, fino ad influenzare il costituirsi delle culture americane del sud e del nord, del moderno capitalismo e delle attuali comunità nazionali europee; volendo favorire una riflessione diffusa e dinamica su chi siamo noi cittadini di quest’Europa.

Gli incontri, con il patrocinio dell’Amministrazione del Comune di Tradate, si terranno il mercoledì a Tradate presso Villa Truffini in corso Paolo Bernacchi, alle ore 21,00.

Il primo incontro sarà il 20 settembre 2017, col titolo: “500 anni dalla Riforma: la figura di Lutero” A tenere la relazione sarà mons. Saverio Xeres, Docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Percorso 2017-18 nel V Centenario della Riforma Protestante

Riforma e unità: perché il mondo creda

1. Mercoledì 20-09-17 500 anni dalla Riforma: la figura di Lutero

2. Mercoledì 25-10-17 Dopo Lutero, Manzoni? La Controriforma ambrosiana

3. Mercoledì 29-11-17 La matrice cristiana dell’Europa: Lutero e Tommaso Moro

4. Mercoledì 24-01-18 Protestantesimo, Cattolicesimo e genesi del capitalismo

5. Mercoledì 28-02-18 Il cammino ecumenico e il Vaticano II

6. Mercoledì 11-04-18 Dalla riforma di Lutero alla riforma di Papa Francesco

7. Mercoledì 09-05-18 L’ecumenismo della carità

14 settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs