Varese

Varese, “Bere troppo lascia il segno”, l’Alcol Prevention Yeah torna in città

La presentazione dell'evento

La presentazione dell’evento

Con il sostegno del progetto FSE “Discobus: sistemi di prossimità e inclusione sociale per giovani consumatori” di cui il Comune di Varese è partner associato, il Comune di Varese – Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili in collaborazione con Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione – Unità Mobile Discobus, e altre associazioni, torna l’Alcol Prevention Yeah, evento all’interno del programma di prevenzione annuale, che si svolgerà il 22 settembre 2017 dalle ore 15.30 nelle vie del centro cittadino. Quest’anno il titolo della manifestazione è “Bere troppo lascia il segno”.

Come ha sottolineato questa mattina alla presentazione dell’iniziativa l’assessore alle Politiche giovanili, Francesca Strazzi, “questa iniziativa pone l’accento su un tema su cui l’amministrazione e il mio assessorato sono molto impegnati ovvero quello della prevenzione rivolta in particolare ai giovani.

Quest’anno l’iniziativa vede la partecipazione di diverse associazioni giovanili che spiegheranno ai loro coetanei quelli che sono i rischi legati all’abuso di alcol. Inoltre tra le associazioni che animeranno l’iniziativa ci sarà anche una realtà nata tra gli spazi dell’Informagiovani del Comune di Varese.Quest’anno poi, tra i luoghi dove si svolgerà l’evento, ci sarà anche piazza Repubblica e questo per portare i contenuti di questa campagna proprio dove se ne sente una maggiore esigenza.

Ringrazio gli organizzatori dell’Alcol Prevention Yeah e tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità a partecipare a questa importante iniziativa di sensibilizzazione”.

Tante le proposte, tra cui il Concorso al limite 0,5: come ogni anno, durante la manifestazione, si concluderà il concorso per il miglior aperitivo al limite 0,5 in collaborazione con i bar/locali di Varese. Sono già molti i locali che hanno aderito alla proposta di creare un cocktail di alta qualità che rispetti il limite alcolemico consentito dal codice della strada.

Durante tutta la serata sarà possibile effettuare test alcolemici presso l’Unità Mobile Discobus in piazza Repubblica, saranno a disposizione info point e strumenti di prevenzione sul tema presso le pattuglie della Polizia Stradale in Piazza Repubblica, della Polizia Locale in Piazza Carducci e di Lotta Contro l’ Emarginazione in tutte le piazze.

 

11 settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi