Varese

Varese, Allarme antincendio alla materna di Bizzozero. Alunni trasferiti per due giorni

scuoleinfanziaQuesta mattina nella scuola materna di Bizzozero è stato per sbaglio attivato manualmente l’allarme antincendio presente nell’edificio scolastico. Come previsto è scattato dunque il piano di evacuazione che ha funzionato alla perfezione e, anche in totale assenza di un reale pericolo, i bambini sono stati fatti uscire dallo stabile e c’è stato un intervento tempestivo di forze dell’ordine e vigili del fuoco.

Purtroppo c’è voluto un po’ di tempo per accertarsi che l’allarme fosse scattato per sbaglio e quindi per precauzione sono stati chiamati i genitori e i bambini sono tornati a casa.

L’amministrazione comunale ha dichiarato: “Ringraziamo le Forze dell’ordine, i Vigili del fuoco e la Croce Rossa per il tempestivo e professionale intervento. Per fortuna non c’è stata nessuna reale emergenza ma il piano di evacuazione previsto in questi casi ha funzionato nel migliore dei modi, senza creare nessun allarmismo nei piccoli utenti”.

La scuola non ha quindi subito nessun danno se non un surriscaldamento di una valvola di una centralina. Ora i tecnici del Comune e la società che ha installato l’impianto provvederanno a scrivere una relazione dettagliata dell’accaduto da presentare ai Vigli del fuoco, così come prevede il piano che si attua in casi come questi.

Domani e venerdì la scuola materna resterà chiusa per consentire le operazioni di ripristino dell’impianto antincendio e il Comune ha già provveduto a organizzare le prossime due giornate degli alunni.

Domani e venerdì i bambini che frequentano la scuola materna di Bizzozero potranno svolgere normalmente le loro giornate di scuola presso l’asilo nido Carletto Ferrari in via Jacopino da Tradate. I genitori sono già stati informati.

6 settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Allarme antincendio alla materna di Bizzozero. Alunni trasferiti per due giorni

  1. Giancarlo Angeleri il 6 settembre 2017, ore 22:36

    Ma e possibile che per un’allarme senza fondamenta o almeno così appare si debba trasferire una scuola per due giorni? Dove sta il busillis?

Rispondi