Varese

Varese, Riparte la Campionaria alla Schiranna giunta alla 40° edizione

fieravareseeeeeQuarant’anni di Fiera di Varese, è questo il traguardo raggiunto dallo storico appuntamento settembrino della Città di Varese che torna dal 9 al 17 settembre e che per questa edizione speciale festeggia offrendo l’ingresso gratuito ai padiglioni della Schiranna.

Un prato erboso darà il benvenuto ai visitatori, a sottolineare l’importanza di Varese città giardino e accompagnerà il pubblico in un mondo espositivo fatto di eccellenze del territorio, approfondimenti, spettacoli e tanti spunti per il tempo libero. 8.000 mq espositivi coperti, un’area Street Food con BaVarese Prost Fest, Talk Show quotidiani con ospiti speciali del mondo della cultura e della TV, incontri con le Società Sportive del territorio e lo speciale green, “CasaBio Varese” renderanno questa 40° edizione della Fiera di Varese un grande evento per la città.

L’incontro tra innovazione e tradizione segna invece l’Area Espositiva con attori sempre più selezionati. Sarà possibile spaziare dal salone dell’arredamento, materiali, attrezzature e impianti per l’edilizia abitativa, ma anche auto, food e molto altro, circa 160 espositori, il 10% in più rispetto alla scorsa edizione. Porte aperte anche benessere con “CasaBio Varese”, 300 metri quadri per scoprire un modo diverso di abitare. Al motto “vivere sano il tuo habitat quotidiano”, l’Arch. Marco Logrand, che da tempo si occupa di progetti eco sostenibili, alcuni esposti anche durante Expo 2015, ha selezionato per i quarant’anni della manifestazione, aziende per la maggior parte varesine, che raccontano, dalle fondamenta al comignolo, tutto quello che si può fare per il benessere dell’abitazione.

In Fiera si aprirà un dibattito che proseguirà per tutto il settembre varesino con il progetto Nature Urbane e che avrà come obiettivo quello di porre Varese come luogo naturale per portare avanti proposte ed esperienze in grado di contaminare positivamente il futuro delle città italiane ed europee. CasaBio e Nature Urbane, due progetti che si intersecano per fare luce sulle potenzialità di vivere escostenibile.

Fiera di Varese è anche divertimento e buon cibo, un anticipo di oktoberfest in salsa street food. Quest’anno approda nei padiglioni della Schiranna baVarese prost FEST & Street Food. Nove giorni con cibo di strada di qualità per tutti i gusti, 6 punti food e un punto beverage che spaziano dalla paella valenciana ai canederli tirolesi, dallo gnocco fritto alle specialità maremmane, dalla polenta alle grigliate argentine, il tutto accompagnato da ottime birre, eventi e spettacoli. Ogni sera uno sport: verranno presentate una o più società degli sport minori varesini, società storiche come la Von nuoto pallanuoto, i Mastini dell’Hockey Club Varese e i Killer Bees e molti altri ancora, il tutto con un format veloce e dinamico moderato da Varesesport e a seguire Dj-set e musica dal vivo. baVarese prost Fest segna anche il grande ritorno dell’elezione del re baVarese (attualmente il titolo è detenuto da Simone Ottobrini), un titolo che il nuovo re si dovrà guadagnare con giochi tradizionali antichi di abilità in legno.

Grande protagonista per questa edizione, l’Area Incontri e Cultura con Verba Manent, un Talk Show quotidiano moderato dall’autrice e conduttrice tv Morena Zapparoli Funari, braccio destro in numerose trasmissioni tv e poi moglie di Gianfranco Funari, scomparso nel 2008, con il quale ha condotto diverse trasmissioni di successo. Personaggi famosi e temi di attualità ogni sera alle 19.00 realizzati in collaborazione con l’Associazione Amici del Caffè Teatro. Sabato 9 settembre si parte con Gianluigi Paragone che presenta il suo libro “Gang Bank”. Domenica 10 è la volta di Marco Baldini. Lunedì 11 l’appuntamento è con Flavio Oreglio, che festeggia in Fiera i 30 anni di carriera fra cabaret, musica e scrittura. Martedì 12 siamo lieti di ospitare Alessandro Sallusti, per un dibattito sull’attualità. Mercoledì 13, Nino Formicola alias Gaspare del duo Gaspare e Zuzzurro che verrà intervistato sulla sua lunga carriera televisiva e teatrale. Giovedì 14 il Dott. Alberico Lemme presenta in fiera i libri “ La dieta di Lemme” e “La rivoluzione dimagrante”. Venerdì 15, Mauro Coruzzi alias Platinette verrà intervistato sul suo personaggio e sulla sua carriera. Si chiude sabato 16 settembre con Aldo Pedron intervistato da Diego Pisati che presenterà in fiera il libro “ Good Vibrations, la storia dei Beach Boys”.

“Torna la Fiera campionaria di Varese, l’appuntamento che mette in risalto e promuove le eccellenze e le attività produttive. Anche quest’anno il Comune ha deciso di scommettere in modo deciso su questo importante evento per la città.” Dice l’Assessore alle attività produttive, Ivana Perusin e continua, “Ampio spazio sarà dato alla promozione della prima edizione del festival del paesaggio “Nature Urbane” che si svolgerà a fine settembre e inizi ottobre. L’ambiente sarà dunque uno dei protagonisti della 40esima edizione della Fiera e chi deciderà di visitare l’esposizione sarà accolto già all’ingresso da un vivace prato erboso. Lo scopo della Fiera, oltre agli stand espositivi, è proprio quello di dare risalto e far conoscere le ricchezze del nostro territorio in ambito paesaggistico, culturale ed economico. Ad accogliere i visitatori poi ci sarà anche una bellissima mostra sul Bernascone di Varese. Non resta dunque che trovarci in Fiera per il tradizionale appuntamento del settembre varesino. Invito tutti a trascorrere delle piacevoli giornate tra stand, banchi enogastronomici e partecipare agli eventi culturali e di intrattenimento”.

Per venire incontro alle esigenze dei visitatori è stato potenziato il trasporto pubblico nei giorni di maggiore affluenza: Sabato 9 e Sabato 16 settembre – corse in partenza da Schiranna (Dei Prati) alle ore: 20:55 (fino Belforte Cimitero) – 21:25 (fino Belforte Cimitero) – 21:55 (fino Belforte Cimitero) – 22:25 (limitata al centro). Domenica 10 settembre – corse in partenza da Schiranna (Dei Prati) alle ore: 20:30 (limitata al centro) – 21:15 (limitata al centro) – 22:00 (limitata al centro).

Domenica 17 settembre – corse in partenza da Schiranna (Dei Prati) alle ore: 20:30 (limitata al centro) – 21:15 (limitata al centro).

Si parte sabato 9 settembre alle ore 11.00 con l’Inaugurazione Ufficiale al cospetto delle autorità.

DAL 9 al 17 SETTEMBRE 2017 – Varese “Località Schiranna” Lago di Varese

Sabato 9 Settembre: ore 11,00 - 23,00

Domenica 10 Settembre: ore 10,00 - 23,00

Da Lunedì a Venerdì :  ore 16,00 - 23,00

Sabato 16 Settembre: ore 14,00 - 23,00

Domenica 17 Settembre: ore 10,00 - 21,00

INGRESSO GRATUITO

Parcheggio Gioranliero A.V.T. € 3,00

5 settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs