Varese

Varese, Piano sosta al via giovedì 7 settembre, pass ritirati in aumento

autoIl Piano “Varese Si Muove” verrà attivato  giovedì 7 settembre. Ancora qualche giorno quindi per chi non ha ancora fatto il permesso residenti o sottoscritto uno degli abbonamenti pendolari, utenti frequenti o il pass riservato alle donne in gravidanza e neo mamme.

“Molte persone sono rientrate da poco dalle vacanze e abbiamo voluto lasciare ancora qualche giorno di tempo ai varesini per potersi informare sui cambiamenti e per, chi lo volesse, dotarsi di uno dei pass o abbonamenti a disposizione – dichiara Andrea Civati, assessore alla Mobilità – Da giovedì il piano entrerà in funzione e verranno applicate tutte le novità previste da Varese Si Muove”.

Lo sportello di Varese si Muove è stato aperto il 21 agosto 2017 e sono già circa un migliaio le persone che si sono rivolte per avere informazioni e hanno sottoscritto una delle opportunità previste.

“I numeri crescenti dei rilasci di permessi e abbonamenti – prosegue Civati – in particolare dopo il rientro dalle vacanze, indica che i varesini stanno gradualmente prendendo dimestichezza con le novità e stanno adottando una delle tante opportunità o agevolazioni previste da Varese si Muove”.

Dunque giovedì verranno attivate le novità delle 4 aree in cui è stata divisa la sosta a Varese: area rossa, azzurra, blu e verde con le differenti tariffe per parcheggiare. Saranno attivi anche i parcheggio interscambio Park & Bus annunciati in cui si potrà parcheggiare gratuitamente e al costo di 10 centesimi viaggiare in autobus con un biglietto di andata e ritorno.

“I Park & Bus sono una vera novità per la città – insiste Civati – una delle prime sperimentazioni in Italia in cui l’amministrazione fa un investimento così importante per promuovere il trasporto pubblico e la mobilità integrata. Un intervento che farà bene all’ambiente e alla qualità dell’aria soprattutto in vista dell’inverno quando i livelli di smog tenderanno ad aumentare anche a causa degli scarichi delle auto.

In tante aree della città previste dal Piano si potrà inoltre parcheggiare con gli abbonamenti Pendolari e Utenti Frequenti. Le auto ibride o elettriche potranno sostare gratuitamente sugli stalli blu.

 

2 settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs