Varese

Varese, Al via la tre giorni Anpi provinciale nel nome di Peppino Impastato

Peppino Impastato

Peppino Impastato

Al via domani venerdì 1 settembre alle 18 la tre giorni dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia organizzata dal Comitato Provinciale nell’area feste della Schiranna a Varese. Alla presenza del Presidente della Provincia, avv. Gunnar Vincenzi, sarà inaugurata la mostra su Peppino Impastato “Ricordare per continuare”, realizzata dall’ Associazione Antifascisti per Sempre di Busto Arsizio.

La mostra sarà presentata da Ester Maria De Tomasi, presidente del Comitato Provinciale di Varese, con Giuseppe Pitarresi e il prof. Cosimo Cerardi.

Peppino Impastato nacque a Cinisi , in provincia di Palermo , il 5 gennaio 1948 , da una famiglia mafiosa , dalla quale prese platealmente le distanze anche con la sua attività pubblica : giornalista noto per le sue inchieste contro la mafia e attivista politico fu ucciso, dopo vari avvertimenti che aveva ignorato, nel corso della campagna elettorale nella notte tra l’8 e il 9 maggio 1978 . Col suo cadavere venne inscenato un attentato, per distruggerne anche l’immagine, in cui la stessa vittima apparisse come suicida, ponendo una carica di tritolo sotto il suo corpo adagiato sui binari della ferrovia. Pochi giorni dopo gli elettori di Cinisi votano ancora il suo nome, riuscendo a eleggerlo simbolicamente al Consiglio comunale.

La prima giornata della Festa proseguirà con la cena e una serata all’insegna della musica country. Sul palco della Schiranna si alterneranno due complessi: i Little Angel & The Bonecrashers e i Chaltrones Original Country.

La Festa proseguirà sabato pomeriggio, con la presentazione di due novità editoriali e la domenica con una tavola rotonda al mattino sul tema dell’attuazione della Costituzione, la Legalità e l ’ Antifascismo e nel pomeriggio con un ricordo di Falcone e Borsellino nel XXV anniversario della strage di Capaci.

Cena anche sabato e domenica con spettacoli musicali. La domenica a mezzogiorno pranzo sociale e nel tardo pomeriggio spettacolo teatrale per i bambini.

Tutti i dettagli sul sito di ANPI http://varese.anpi.it/2017/08/10/a – settembre – festa – provinciale – della – resistenza/

31 agosto 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs