Varese

Varese, L’Anpi provinciale rilancia antifascismo, Costituzione e legalità

anpi“Libertà: Antifascismo, Costituzione e Legalità” sono le parole-chiave dell’annuale appuntamento provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con i propri aderenti e con i cittadini tutti.

In questo momento di recrudescenza a livello nazionale e internazionale di attività e ideologie di marcata ispirazione fascista e nazista, l’A.N.P.I. intende con forza diffondere e rafforzare i principi di democrazia che sono alla base della nostra Repubblica e sui quali si fonda ANPI stessa.

Principali eventi in programma: pomeriggio di venerdì 1 settembre , inaugurazione con la presentazione di una mostra sulla figura di Peppino Impastato ; nel pomeriggio di sabato 2 , presentazione di due importanti novità editoriali: il libro di Giovanni Bloisi, ciclista della Memoria , che racconterà la sua esperienza di viaggio dall’Italia a Israele per ricordare la vicenda dello Colonia di Selvino, dove nel dopoguerra furono accolti centinaia di bambini di fede ebraica scampati ai campi di concentramento nazisti.

Presentato anche “Antifascismo e resistenza in provincia di Varese” , due volumi nei quali Claudio Macchi , figlio del Comandante partigiano varesino “Claudio”, ha raccolto una completa e attenta documentazione sugli episodi della Resistenza nella nostra provincia.

Domenica 3 settembre : al mattino, alle 10, tavola rotonda – dibattito sull’attuazione della Costituzione, la Legalità e l’antifascismo , con il prof. Enzo La Forgia, lo studioso della Resistenza e dell’Italia Repubblicana Franco Giannantoni, Umberto Colombo e Stefano Landini di CGIL (moderatore il direttore di Varese Report Andrea Giacometti); alle ore 15.30 un ricordo di Falcone e Borsellino , presentato da Ester De Tomasi e Tullio Montagna di A.N.P.I. e un rappresentante di Libera.

Cena e intrattenimenti musicali in tutte le tre serate. Domenica pranzo sociale e, nel pomeriggio, una parentesi dedicata ai più piccoli.

22 agosto 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs