Angera

Angera, A settembre al Museo Archeologico arrivano i Celti

 

Pane di Angera

Pane di Angera

Ai Civici Musei di Angera le iniziative procedono per tutto il mese d’agosto. Al Museo Archeologico si trova sempre qualcuno pronto a raccontare la storia antica del territorio e spesso la domenica il Comune organizza visite guidate al Museo Diffuso, è possibile informarsi anche presso l’Ufficio Turistico e sul sito www.angera.it. 

La prossima passeggiata benessere nel Museo Diffuso sarà domenica 20 Agosto (è necessario la prenotazione). 

Nel frattempo proseguono alacremente i progetti di ricerca, valorizzazione e promozione culturale promossi dall’Amministrazione comunale e condotti dal Museo Archeologico in collaborazione con la Soprintendenza, con i Musei del territorio e con numerosi professionisti, ricercatori e cittadini, Enti ed Associazioni locali e nazionali, al fine di elevare la qualità dell’offerta culturale, accrescere la conoscenza della storia e delle tradizioni locali e realizzare al meglio anche gli obiettivi di coinvolgimento e inclusione sociale e culturale che vedono i Musei italiani sempre più protagonisti, come da invito del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e di Regione Lombardia.

Ecco dunque alcuni Appuntamenti di Settembre in modo tale che possiate già metterli in agenda e, ove necessario, riservare il vostro posto in prima fila.

Dall’1 al 3 settembre si terrà a Gavirate il primo Alzheimer Fest.Non è un errore: si chiama proprio Alzheimer Fest. Normale restare sorpresi, leggendo due parole che raramente si trovano insieme. Alzheimer Fest, come l’Oktober Fest di Monaco di Baviera: forse con meno birra ma con più abbracci, cibi gustosi, buona musica, artisti, scrittori, malati, sani, familiari, operatori amorevoli, medici senza camici, esperti senza powerpoint.  http://www.alzheimerfest.it/medias/129-programma-definitivo-alzheimer-fest.pdf

I Panini millenari di Angera saranno presenti domenica 3 settembre e chi vorrà potrà cimentarsi con le mani in pasta e l’olio di gomito!

Sabato 9 settembre si terrà a Varese il Convegno Presenze celtiche nel territorio di Varese, organizzato dalla Associazione culturale Terra Insubre. Angera è luogo cardine della storia locale e il Museo Archeologico è rappresentato nella mostra correlata. http://terrainsubre.org/wp-content/uploads/2017/07/Programma_celti_090917.jpg

Sabato 23 settembre torna il tanto attesto convegno Archeo&Food: il terzo Convegno sul paesaggio agroalimentare e sulla alimentazione antica nel territorio del Verbano, organizzato dal Museo Archeologico e da SlowFood Condotta Provincia di Varese, con il contributo di numerosi Enti e Associazioni. Quest’anno avrà come titolo MELISSA: il dono eterno delle api operose. Entomologi e archeologi, veterinari e apicoltori, artisti e biologi ci spiegheranno l’importanza del lavoro delle Api e perché è fondamentale difenderle e fare in modo che il loro operato continui, appunto, in eterno.


9 agosto 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs