Musica

Musica, Parla varesino la rassegna MI-TO 2017, musicisti e cori dalla città giardino

violinoParla varesino la prestigiosa rassegna musicale MI-TO, in programma, come ogni anno, a Torino e a Milano nel mese di settembre, dal 3 al 21. Un cartellone ricchissimo, che propone agli amanti della musica concerti e incontri nelle due città italiane, eventi che questa volta si richiamano al tema affascinante e unitario della “Natura”.

Tra i protagonisti di questa rassegna molto attesa, non mancano i musicisti della città giardino. E’ il caso di Alessandro Cadario che dirige l’orchestra dei Pomeriggi Musicali in un concerto dal titolo “Boschi francesi”, con Gautier Capucon al violoncello, l’8 settembre a Torino e il giorno dopo a Milano.

Sarà invece il Coro da Camera di Varese, diretto da Gabrìele Conti, domenuca 10 settembre, con un concerto nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio a Milano, il “Giorno dei Cori”. Una rassegna nella rassegna, lunga un giorno, che vede esibirsi anche un’altra realtà del nostro territorio: il Coro da Camera Hebel di Saronno, diretto da Raffaele Cifani, al Teatro della Cooperativa nella zona di Lambrate a Milano.

Un altro musicista varesino presente alla rassegna MI-TO è il violoncellista Tobia Scarpolini, uno dei componenti del quartetto di violoncelli de laVerdi: in un concerto dal titolo “Stagioni & Metamorfosi”, in programma a Torino l’11 e a Milano i 12 settembre, sarà eseguito in prima esecuzione assoluta la Suite da Le sacre du printemps di Igor Stravinsky, un brano di cui lo stesso Scarpolini ha curato la trascrizione.

 

 

 

6 agosto 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs