Varese

Varese, Si preparano carotaggi esplorativi al Bernascone, asportata pavimentazione

bernasconeeeeHanno preso il via questa mattina le operazioni per realizzare i carotaggi esplorativi del Bernascone, precedute dalla campagna di scavo archeologica delle zone oggetto d’esame. Fino ai primi dieci giorni di agosto verrà analizzato il sottosuolo a ridosso della torre campanaria, simbolo di Varese.

Solo l’area dell’attuale cantiere è interessata dal’operazione di scavo e prelevamento di campioni di roccia (detti “carotaggi”) dal sottosuolo. Con i lavori regolarmente autorizzati, sarà possibile concludere il progetto complessivo inerente la torre campanaria.

Lunedì 24 luglio, martedì 25 e mercoledì 26 saranno aperti i punti di verifica per consentire i saggi  che scenderanno fino a 2 metri circa. Verrà asportata la pavimentazione e tutte le sere gli scavi saranno opportunamente coperti e non accessibili.

Successivamente si valuterà quanto riscontrato in fase di scavo, che sarà eseguito tutto a mano, e secondo gli accordi e verifiche in loco del rappresentante della Soprintendenza dei Beni Artistici, Archeologici e Architettonici di Milano.

Lunedì 31 sarà nuovamente tutto chiuso e posata la tubazione necessaria per gli interventi successivi. Ad agosto, dal 7 al 10, saranno eseguiti i carotaggi e venerdì 11 le indagini geognostiche, saranno ultimate.

Tali indagini oltre a fornire i dati e le informazioni dal punto di vista geologico offriranno nuove notizie in rapporto alla situazione archeologica nelle immediate vicinanze del campanile.

Il tutto è fondamentale per l’approfondimento adeguato e motivato dalle necessità del progetto di restauro.

Ultimati ricerche e studi necessari, verrà ripristinata la pavimentazione in analogia con quella già esistente.

24 luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs