Varese

Varese, Chiusa la stagione del teatro Openjobmetis, bilancio positivo con 38mila spettatori

teatro pastaConferenza stampa di chiusura di stagioone e di bilancio della stagione dell’Openjob Metis di Varese. Un bilancio che ha ripercorso dati numerici, spettacoli e protagonisti della stagione teatrale 2016-2017.

Come è stato detto, sulla scorta di una frase di Esinstein (“Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato.”), si è invitato a relativizzare l’importanza dei numeri a favore di un più giusto sguardo sulla realtà, potendola immaginare oltre se stessa. Come ha detto il direttore del teatro di piazza Repubblica, Filippo De Sanctis, “vogliamo partire proprio da queste parole attribuite ad uno scienziato, Albert Einstein, per parlarvi di teatro, del Vostro Teatro, e per farlo vorremmo partire proprio dai numeri, così importanti ma anche così, relativamente, trascurabili di fronte al percorso che fino ad ora è stato fatto”.

Sono stati proposti i numeri di 13 stagioni del Teatro Openjobmetis di Varese: 600 spettacoli rappresentati, che sono stati visti da oltre 516mila spettatori.

E’ come se ad ogni spettacolo ci fossero state 882 persone, 39.700 ad ogni stagione. Sono stati affissi oltre 25.000 manifesti a stagione sul territorio provinciale e distribuiti 40mila programmi di sala, diffusi 70.000 volantini degli spettacoli per ogni stagione e ottenuti oltre 7500 like sulla pagina Facebook del teatro con una copertura di circa 2 500 persone per post.

Investiti in comunicazione oltre 80mila € per ogni stagione.

Numeri importanti, che confermano la solidità di un teatro, e di una gestione, ormai decisamente radicati nel territorio varesino, non solo cittadino ma anche provinciale Un teatro che, rispetto anche ad altre strutture site nei comuni limitrofi, è stato in grado di superare anni difficili e mantenere vivo il rapporto con il proprio pubblico, ottenendo l’opportunità di potersi proiettare verso le stagioni future con la speranza, sebbene possa essere considerata certezza, di una crescita delle proprie attività.

I dati della passata stagione confemano lo stato in salute della sala di Piazza Repubblica: oltre 38mila spettatori per 48 spettacoli e concerti, con una media da tutto esaurito. Sul podio della stagione 2016/2017 troviamo i concerti di Fiorella Mannoia , Nek , Tommy Emmanuel , Bau stelle, Mario Biondi, Raphael Gualazzi , Massimo Ranieri , ma anche altri generi di grande successo come gli spettacoli di cabaret con Ale&Franz , Giacobazzi , Pintus , Pucci , Sconsolata , ancora i musical con Jesus Christ Supertar e Billy Elliot o artisti internazionali come i MOMIX e Arturo Brachetti , poi su tutti, anche se ultimi in questo elenco, i Legnanesi con il loro “esercito” di fans che conta ogni anno su oltre 4500 persone in sala.

Ma il palco dell’Openjobmetis di Varese non vive di soli grandi successi commerciali. Anche la prosa, genere “nobile” del teatro, ha riscosso ottimi risultati, non tradendo segni di stanchezza da parte del pubblico. La media in sala è di circa 600 presenze a sera, con risultati oltre la media per Ambra Angiolini in “Tradimenti” di Pinter , Franco Branciaroli nel “Macbeth” di Shakespeare, e il trio Bouchet – Zanicchi – Clery in “Tre donne in cerca di guai” di J.M. Chevret.

La prosa ha anche avuto un altro merito raggiungendo un importante risultato. Nell’ultima stagione c’è stata, e a dire il vero è una tendenza in crescita già da tre stagioni, una massiccia partecipazione di giovani spettatori provenienti dagli istituti superiori cittadini e provinciali. Così è stato in particolare per “Macbeth” con oltre 300 studenti e 5 Istituti coinvolti; per “Amleto” ed “Enrico IV” con oltre 200 studenti per ciascuno ; per “Il Giuoco delle parti” con più di 250 studenti ; e per altri generi come il musical, infatti in occasione de “La febbre del sabato sera” ci sono stati 187 studenti in sala, spettacolo preceduto anche da un incontro tra studenti (circa 40) e cast del musical.

Un momento di approfondimento accolto con grande entusiasmo sia dai ragazzi che dagli insegnanti. Una partecipazione significativa di giovani che rappresenta un vero e proprio abbraccio verso il Teatro Openjobmetis di Varese.

Per la prossima stagione, infatti, sarà intensificata la proposta verso i giovani ampliando l’offerta di incontri, ed opportunità di confronto, con gli artisti e le compagnie ospiti. Queste attività verranno gestite nell’ambito del progetto “VareseInScen a” , il circuito dei teatri della provincia di Varese, e si avvarrà della partecipazione di giornalisti delle principali testate locali che avranno il ruolo di condurre gli studenti alla scoperta dei segreti del mondo della drammaturgia e del teatro.

Non sarà l’unica novità che “VareseInScena” offrirà alla città . Infatti nelle intenzioni di questo progetto c’è il rilancio delle attività di ogni teatro del circuito, favorendo la mobilità del pubblico tra i teatri della provincia, e incentivando il consumo di prodotti culturali. Al Teatro Op enjobm etis, infatti, oltre agli incontr i già citati saranno attivate altre iniziative. Tra di esse la navetta – bus per le opere liriche e l’operetta che tornano in cartellone. Tre appuntamenti ( La Traviata, Il Barbiere di Siviglia, Cin Ci Là) per i quali sarà possibile, senza costi aggiuntivi, usufruire di una navetta per andare e tornare dal Teatro .

Un modo per incentivare una fascia di pubblico più “agé ” a frequentare il teatro . Sarà anche un modo per incentivare il pu bbl ico a non utilizzare la propria auto e favorire così la mobilità cittadina e l’ambiente. Sempre rivolta a over 60enni e giovani, sarà anche istituita una card che darà diritto a sconti su alcuni prodotti culturali (es. libri, strumenti musicali, cinem a etc.) oltre che ad alcuni spettacoli nei teatri aderenti a “VareseInScena”, in modo da favorire la mobilità del pubblico sul territorio provinciale.

Possiamo ritenerci dunque soddisfatti della passata stagione che oltre ad ottenere un buon risultato è st ata anche culla di tante nuove proposte che vedranno la luce nella stagione 2017/2018.

13 luglio 2017
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