Varese

Varese, Potenziato trasporto pubblico per Sacro Monte, funicolare aperta tutti i giorni

stazione di velloneLa proficua collaborazione tra Comune di Varese, Autolinee Varesine (gestore del trasporto pubblico) e Avt (gestore della funicolare) comporta importanti novità sul tema dell’accessibilità al Sacro Monte. Una consuetudine ormai piacevole riguarda il servizio approntato in occasione della rassegna “Tra Sacro e Sacro Monte”, grazie al brillante coinvolgimento degli organizzatori.
Per ogni evento serale, c’è la possibilità di arrivare in cima alla montagna GRATUITAMENTE con i mezzi di trasporto: bus-navetta in partenza dalla zona stadio-palasport (fermata via Manin angolo via Valverde, dall’altro lato della strada rispetto al palazzetto) alle ore 19.30, 20.00 e 20.30, quindi interscambio alla stazione di Vellone con la funicolare attiva sino alle 23.30.
Garantite, ovviamente, anche le corse di ritorno al termine degli spettacoli, così come le fermate intermedie a Sant’Ambrogio, via Sella/bivio Velate e p
iazzale Montanari/Prima Cappella. La stessa fermata di via Manin angolo via Valverde, utilizzata solo nei giorni festivi come deviazione straordinaria
della linea C da e verso la montagna, è al centro del secondo step di potenziamento del trasporto.
Da domenica 16 luglio e per tutti i giorni festivi, infatti, la frequenza dei bus sulla tratta via Manin-stazione Vellone e viceversa passa da 30 minuti a 15 minuti: di fatto, le opportunità per prendere il pullman dalla zona dello stadio e accedere al Sacro Monte vengono raddoppiate.
Un’occasione in più, dunque, per garantire un accesso sostenibile ed ecologico ai tesori di Santa Maria del Monte, sempre all’insegna dell’interscambio tra i bus di Autolinee Varesine e la funicolare di Avt. Con l’occasione, si ricorda che tutti i titoli viaggio degli autobus urbani sono validi anche sulla funicolare.
Infine, dal 22 luglio al 27 agosto la funicolare sarà aperta TUTTI I GIORNI dalle 9.00 alle 19.30: quindi, tutte le corse della linea C termineranno alla stazione di Vellone per garantire l’interscambio con la funicolare.

12 luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi