Varese

Varese, Tra Sacro e Sacromonte, Elisabetta Pozzi incontra Testori. Funicolare funzionante

Giovanni Testori

Giovanni Testori

Secondo appuntamento con il festival estivo di teatro Tra Sacro e Sacromonte diretto da Andrea Chiodi. Un appuntamento con una grande interprete come Elisabetta Pozzi, indimenticabile e indimenticata Giovanna d’Arco. Questa volta l’attrice affronta un testo del Giovanni Testori credente, “Interrogatorio a Maria”, in programma domani martedì 11 luglio alle ore 21 alla Terrazza del Mosè al Sacro Monte di Varese.

Un oratorio sacro ma di una sacralità tutta umana, intrisa di carne, di dolore e anche di speranza. Un coro, in un teatro spoglio e privo di uno spazio scenico definito, evoca Maria, la madre del Cristo. Alle domande prevedibili del coro, risponde questa madre delle madri, questa donna delle donne.

Nel testo testoriano la parola diventa vera drammaturgia “sacra”, perché è più grande di chi la dice, risuona come provocazione, chiama l’uomo e ne fa il testimone, il custode del dire secondo il suo destino.  Ingresso libero e gratuito.

Oltre al servizio garantito da Morandi Tour, il servizio funicolare è stato ripristinato. Le navette di collegamento alla funicolare partiranno da via Manin alle ore 19.30-20.00 e 20.30.

 

 

10 luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi