Varese

Varese, Charles Bukowski è qui, evento di grande impatto a Villa Toeplitz

Un momento dello spettacolo a Villa Toeplitz

Un momento dello spettacolo a Villa Toeplitz

Personaggio difficile, Charles Bukowski, poeta, scrittore, grande bevitore, grande amante delle donne, grande maledetto. Difficile da restituire nella sua voglia di dissoluzione, di selvaggia creatività, di fame per la vita.

Ci hanno provato, con buoni risultati, ieri sera, presso il bar di Villa Toeplitz di Varese, alcuni protagonisti della vita culturale varesina con “Love is dog from hell”, un evento dedicato al poeta americano, uno dei pochi famosi della sua generazione che non si è buttato nel fiume della beat generation.

Tanti gli spettatori, che hanno seguito l’evento anche sotto la pioggia (in platea i poeti Di Maro e Blaiotta, il pittore Silvio Monti, la scultrice Veronica Mazzucchi, la brava e affascinante attrice Eugenia Marcolli, la scrittrice – direttore artistico delle iniziative culturali alla Toeplitz – Cristina Bellon, il filmaker Maurizio Fantoni Minnella).

Non solo reading, però, ma un evento più articolato, poliedrico per evocare la complessa personalità dello scrittore e poeta americano, uno spettacolo fatto di letture, note musicali, voci originali registrate, lettere e riflessioni. A dare vita all’iniziativa un ottimo Nicola Tosi, che ha raccontato la vita del poeta e letto, in italiano e inglese, i versi maledetti. Ad intervenire in inglese Rossana Fumagalli.  A dare vita alla donna di Bukowski Marina, Sara Pennacchio, bella e brava come sempre. Elgi Zulli al sax, capace di ricreare quell’atmosfera vitalistica e disperata.

Ottime le performance di Clarissa Pari, che ha indossato i panni delle donne del poeta. Dietro alle quinte, il filmaker Renzo Carnio, che ha curato la regia, e Michele Todisco. Una “prima” che certamente sarà riproposta in altre location per dare a tutti la possibilità di leggere quello che, a dispetto di Bukowski, è già un classico contemporaneo.

 

 

9 luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs