Regione

Regione, L’avventura di CamminForeste, prosegue il trekking Ersaf da 700 chilometri

camminforeste572,80 km percorsi nelle prime 24 tappe, dalla partenza dall’Isola Boschina domenica 11 giugno al 28 giugno. Il CamminaForeste, promosso da ERSAF per far conoscere le Foreste di Lombardia, procede senza soste e col morale alto, pur subendo gli attacchi, negli ultimi giorni, del cattivo tempo che ha costretto a ridimensionare alcuni percorsi e ad annullare una tappa in e-bike.

Sono 244 i camminatori (o bikers) che si sono dati il cambio in questi giorni, accompagnati dalle guide del Collegio Guide Alpine Lombardia. A tutti maglietta e borraccia d’ordinanza!

Nell’attraversamento delle prime quattro province (Mantova, Brescia, Bergamo e Sondrio, quest’ultima in corso), il trekking ha toccato undici tra foreste e riserve naturali e il Parco dello Stelvio (altre dieci attendono la visita); ha ricevuto il saluto di 15 sindaci; ha incontrato centinaia di persone in eventi grandi e piccoli.

Sono giunti al giro di boa anche i tavoli tematici predisposti: cinque quelli effettuati (con una partecipazione media di 40 persone, fino alla “punta” del centinaio di Valdidentro), e cinque quelli ancora da realizzare, in un percorso di discussione che porterà entro fine anno alla realizzazione del Libro Verde delle Foreste lombarde; libro cui contribuiscono anche le risposte ai due questionari compilabili on line sul sito www.camminaforestelombardia.it, uno per gli operatori e uno per i cittadini (già oltre 300 le risposte).

In crescita l’interesse anche da parte di chi non camminando, “segue” il trekking: oltre alle visite sul sito, la pagina facebook ha visto una copertura dei post nell’ultima settimana a quota 34.172. Il percorso è quotidianamente seguito dalle cronache di RadioFrancigena (ogni giorno in diretta alle 21.15; in differita alle 8.30 e in podcast).

“CamminaForesteLombardia2017 è una grande occasione di comunicazione e riflessione sul valore delle foreste e delle attività economiche in montagna. Con questa iniziativa – spiega la presidente ERSAF Elisabetta Parravicini – ERSAF intende far conoscere e promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che vi abitano, i loro prodotti agroalimentari e anche le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita. Sarà un momento di incontro, di condivisione e di riflessione con tutti i partner territoriali con cui in questi anni abbiamo avviato e consolidato una relazione profonda e stabile per una partecipazione vera, quotidiana nella gestione delle Foreste di Lombardia”.

Collaborano al CamminaForesteLombardia2017: CAI, Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, Assorifugi, Legambiente, Associazione Italiana Turismo Responsabile. L’iniziativa ha il patrocinio di tutte le Province attraversate.

Per informazioni e modalità di iscrizione: www.camminaforestelombardia.it
Per info: camminaforeste@ersaf.lombardia.it

30 giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs