Milano

Milano, Premio Mauro Maconi, la cerimonia della premiazione al Pirellone

Il poeta Mauro Maconi

Il poeta Mauro Maconi

Si svolgerà giovedì 29 giugno alle ore 18.30 presso il Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia la cerimonia di conferimento del Premio intitolato alla memoria di Mauro Maconi, poeta varesino scomparso a soli 43 anni nel 2001.

Il Premio, patrocinato da STAMPA 2009, casa editrice che ha proseguito il progetto editoriale nato nel 1999 da un’idea dello stesso poeta condivisa da Maurizio Cucchi e Marco Borroni, ha cadenza annuale ed è alla settima edizione.

Obiettivo del premio, a fini esclusivamente filantropici, è quello di sensibilizzare l’interesse verso la letteratura contemporanea, nonché di rendere omaggio alla memoria e al valore artistico del poeta Mauro Maconi, scomparso 16 anni fa.

La Giuria del Premio, presieduta dal poeta e critico letterario Maurizio Cucchi, è composta da Giuliana Nuvoli, Giorgio Prestinoni, Mario Santagostini, Giovanni Tesio e Valeria Poggi (segretaria con diritto di voto).

I finalisti individuati dalla giuria per questa edizione, riguardante opere poetiche in lingua italiana edite tra il 1° gennaio 2016 e il 30 aprile 2017, sono:

Sez. A – Premio Mauro Maconi

Guido Garufi Fratelli (Nino Aragno Editore, 2016)

Michele Miniello Poesie (CartaCanta Editore, 2016)

Gian Mario Villalta Telepatia (LietoColle/Pordenonelegge, 2016).

Sez. B – Premio “Mauro Maconi” – Sezione Giovani (autori nati dopo il 1° gennaio 1977)

Marco Corsi Pronomi personali (Interlinea, 2017)

Noemi De Lisi La stanza vuota (Giuliano Ladolfi Editore, 2017)

Federica Gullotta La bestia viziata (LietoColle, 2016).

Il Premio ha ottenuto il Patronato della Regione Lombardia.

Saranno presenti, oltre alla giuria e agli autori finalisti, Marco Borroni, editore e promotore del Premio, e, in qualità di partner, Giuseppe Bonomi, entrambi amici di Mauro Maconi.

22 giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs