Varese

Varese, Turismo in bicicletta, tavola rotonda Fiab Ciclocittà a Spazio Substrato

bici-1Il Cicloraduno 2017 sta per partire, Varese la città protagonista, e lunedì si parte alla grande, anche con un evento importante e aperto a tutti come la tavola rotonda sul tema “Turismo in bicicletta: destinazione Varese!”.

«Un evento reso possibile dalla collaborazione di molti attori sul territorio – spiega Nando Galasso, responsabile organizzativo del Cicloraduno per Fiab Ciclocittà Varese – tra cui la Camera di Commercio con la sua “Varese sport commission”, la Provincia e il comune di Varese, che ha partecipato all’organizzazione anche con agevolazioni e collaborazioni messe in atto».

Prima in ordine di tempo è stata l’organizzazione della tavola rotonda, che lunedì 19 giugno si terrà alle 18.30, nello Spazio Substrato di via Robbioni, con la partecipazione, tra gli altri, degli assessori Andrea Civati (Pianificazione Territoriale) e Dino De Simone (Ambiente, Benessere e Sport).

«Con gli amici di Fiab condividiamo molto – racconta De Simone – soprattutto la filosofia sulla centralità della mobilità “dolce”, come dimostrato dagli ultimi provvedimenti presi in materia di pedonalizzazione, e sulla bicicletta come motore di un possibile sviluppo economico. Ecco perché questa tavola rotonda, che mette al centro le potenzialità del territorio rivolte agli amanti delle due ruote. Un evento che, attraverso il mio assessorato e supportato da tutta la giunta, ho promosso volentieri».

Il Comune ha anche dato altri tipi di aiuto, fondamentali per la riuscita del Cicloraduno, a cominciare dalla concessione gratuita dei Giardini Estensi, che saranno il cuore di questa settimana dedicata al cicloturismo: tutte le gite partiranno dal parco pubblico più grande della città.

La palestra di una  scuola secondaria sarà a disposizione dei ciclisti per le docce e gli altri servizi necessari, giovedì 22 giugno Palazzo Estense sarà aperto per una visita guidata aperta a tutti, mentre domenica il centro cittadino sarà il protagonista dell’ultima pedalata prima della chiusura della settimana Fiab.

Tutti gli eventi collaterali della kermesse su due ruote:

VARESE IN BICICLETTA

19-25 giugno 2017

Tavola Rotonda 

Turismo In Bicicletta: Destinazione Varese!

Lunedì 19 ore 18,30, spazio SUBSTRATO, via C. Robbioni 5

Cine Bici Festival

Lunedì 19, martedì 20, mercoledì 21, giovedì 22, inizio ore 20.45.

Serate di conferenze, teatro  e cinema a tema “bicicletta” organizzate da I Cortisonici.

Presso Tensostruttura Giardini Estensi.

 

Riequilibrio Energetico

Ogni giorno, dalle 8.00 alle 9.00, e da giovedì a sabato anche dalle 17.30 alle 18.30.

Patrizia Pinoli conduce una sessione di pratiche riarmonizzanti di BIOTRANSENERGETICA

Prato antistante Villa Mirabello, presso i Giardini Estensi.

Visita guidata al Palazzo Comunale di Varese

Giovedì 22 alle ore 11.00 ed alle ore 12.00

Ritrovo all’ingresso dei Giardini Estensi.

La Meridiana del Comune di Varese

Giovedì 22 alle ore 13.00 Roberto Baggio illustrerà la meridiana storica che si può ammirare sul frontale del Comune di Varese.

Mostra Biciclette d’Epoca

Sabato 24 e domenica 25, dalle ore 9.00 alle ore 18.00,  nel Salone Estense del Comune di Varese saranno esposte biciclette d’epoca provenienti da una collezione privata.

BiciFanfara, Pedalata urbana

Domenica 25 dalle ore 11,30 alle ore 12.30

Pedalata Urbana nel centro di Varese, aperta alla cittadinanza, a sostegno della Mobilità Sostenibile e della Sicurezza Stradale.

Con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri in Bicicletta.

Ritrovo all’ingresso dei Giardini Estensi.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita

Il programma è coordinato con lo svolgimento del Cicloraduno FIAB 2017

 

16 giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs