Varese

Varese, Progetti estivi di alternanza scuola-lavoro al De Filippi

de filippiCinque sono gli ambiti di azione dell’alternanza scuola-lavoro estiva per gli studenti del De Filippi di Varese. “Sono oltre 150 gli allievi di tutte le classi impegnati nelle diverse attività programmate dal 9 giugno al 31 agosto – spiega il Prof. Giovanni Baggio, Rettore dell’Istituto varesino – Oltre alla classica gestione della Casa Alpina a Macugnaga, i nostri studenti saranno protagonisti in numerosissime locations storiche e di prestigio per l’organizzazione di catering matrimoniali; sono convinto che si tratti di un’opportunità molto preziosa per i nostri giovani.

Un altro settore di formazione e di lavoro sarà l’estero: un ricco ventaglio di opzioni internazionali per studiare le lingue e approfondire le competenze specifiche e professionali, dall’Inghilterra alla Spagna, ma anche Puglia, Trentino, Sicilia e Valle d’Aosta. Per tutti, si prospetta la possibilità di crescere in un concreto tirocinio, in un’esperienza fruttuosa e di valido approfondimento culturale e tecnico.

Prosegue, infine, la nostra collaborazione con MilanoFiere e con Jarit che valorizza la ristorazione nostrana, spesso stellata, secondo un moderno e sofisticato approccio: all’interno di un vasetto di vetro monoporzione è racchiusa una ricetta gustosa e ricercata di un piatto d’alta cucina, creato da affermati chef, in grado di offrire un’esperienza gastronomica finora riservata a pochi. Insomma, tante opportunità didattiche e professionali per i nostri studenti che avranno l’occasione di lavorare in équipe ma anche di far crescere la propria autonomia, responsabilità e consapevolezza in un ambiente di lavoro”.

Insomma, al De Filippi di Varese, scuole, aziende e istituzioni si sono ritrovate per costruire obiettivi strategici e percorsi condivisi di alternanza scuola-lavoro. Il Preside Baggio ricorda che si tratta di un meccanismo entrato a regime con la legge di riforma della Buona Scuola: 200 ore di alternanza per gli studenti dei licei e 400 per quelli di scuole tecniche o professionali. La provincia di Varese è, in Italia, tra le più virtuose anche grazie alla sua ricchezza e vivacità aziendale.

“I nostri studenti imparano facendo – conclude Baggio – Vi invitiamo a scoprire il nostro percorso formativo, attento anche agli studenti con DSA e in grado di porre l’esperienza concreta e lavorativa al centro delle diverse attività”.

7 giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs