Varese

Varese, Astuti (Pd): tavolo regionale urgente su problemi di Pedemontana

 

Samuele Astuti, segretario provinciale Pd

Samuele Astuti, segretario provinciale Pd

«Un tavolo regionale urgente su Pedemontana». Lo chiede a gran voce Samuele Astuti, segretario provinciale del Partito Democratico, commentando i dati di traffico relativi all’infrastruttura destinata a collegare l’aeroporto di Malpensa con quello di Orio al Serio.

Il quadro, infatti, resta desolante, soprattutto per quanto riguarda la Tangenziale di Varese, che fra il primo quadrimestre 2015 e lo stesso periodo dell’anno scorso ha visto calare il numero di veicoli in transito da 10.118 a 9.323. «Questa è la conferma – prosegue Astuti – di quanto Regione Lombardia e le società controllate abbiano sbagliato sulla gestione di Pedemontana».

Sulle problematiche dell’infrastruttura, peraltro ancora incompleta, pesano il pedaggio e la mancanza di una governance solida. «Da un lato – sottolinea il segretario provinciale del Pd -, gran parte degli automobilisti ritiene eccessivi i costi di transito; dall’altro, i continui cambi al vertice della società che gestisce Pedemontana hanno rallentato le procedure senza dare risposte concrete ai territori.

Non si può pensare a un rilancio dell’infrastruttura senza un piano industriale serio che coinvolga anche gli enti locali. Il Governo ha più volte manifestato attenzione al problema, ma la questione rimane: per questo motivo riteniamo indispensabile la convocazione di un tavolo regionale per affrontare le questioni da troppo tempo irrisolte».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5 giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs